Morto Lino Toffolo, aveva 82 anni. Attore, cantautore e cabarettista, Toffolo aveva subito di recente due interventi per problemi cardiaci. Si è spento nella notte del 18 maggio nella sua casa di Murano, città natale, nonostante i diversi tentativi di rianimazione. Qualche giorno prima della sua scomparsa era stato ricoverato in ospedale a Venezia per la frattura di un polso. Una figura molto conosciuta ed apprezzata nel cinema e nella televisione italiana. Inizia da giovanissimo a muovere i primi passi nel modo della musica e della recitazione. Compone canzoni in lingua veneziana negli anni ’50, tra queste nel 1959 anche quelle di un programma Rai “El listòn”. Nel 1963 approda al Derby – noto locale milanese in voga tra gli anni ’60 e ’70 – un posto che gli permetterà di farsi strada nel modo dello spettacolo insieme ad altri grandi artisti del panorama italiano come Enzo Jannacci, Bruno Lauzi, Franco Nebbia, Cochi e Renato e Felice Andreasi. In quegli anni pubblica il suo primo album “Lino Toffolo”. Tra le canzoni del disco c’è “Gastu mai pensà”, molto apprezzata da Jannacci, il quale la traduce in italiano con il titolo “Hai pensato mai” e la include nel suo disco “Venco anch’io. No, tu no.”.
Anche nel cinema Toffolo lascia la sua impronta. Esordisce nel 1968, in un ruolo secondario, nel film “Chimera” di Ettore Maria Fizzarotti, con Gianni Morandi e Laura Efrikian. Prosegue la sua scalata nel cinema interpretando diversi ruoli in film di successo come “Brancaleone alle crociate”, di Monicelli “Il Merlo maschio”, “L’emigrante” di Pasquale Festa Campanile, “Telefoni bianchi” di Dino Risi e tanti altri. “Scherzi da prete” di Pier Francesco Pingitore è uno dei suoi ultimi film da interprete. Nel 2006 esordisce dietro la macchina da presa con “Nuvole di vetro”, film scritto (interamente in veneto), diretto e interpretato dallo stesso Toffoli.
Anche la televisione ha giocato un ruolo importante nella carriera artistica di Lino Toffolo. Lo abbiamo visto al fianco di Alighiero Noschese in Canzonissima. Ha fatto parte del cast di Risatissima su Canale 5 e di Un fantastico tragico venerdì. Ha condotto Tuttinfamiglia, ha affiancato Gino Rivieccio nella conduzione del gioco a quiz Casa mia. Inoltre lo abbiamo visto nelle serie televisive Dio vede e provvede, Scusate il disturbo, Tutti i padri di Maria e L’ultimo papa re, ed ha partecipato al programma Stiamo lavorando per noi condotto da Cochi e Renato.
«Lino, vegné zò da basso che te voio bèn», cosi Teo Teocoli saluta e ricorda su Twitter il suo caro amico e collega LinoToffolo.