È morto a Parigi il professor Talus Taylor, creatore insieme alla moglie Annette Tyson di “Barbapapà”.
Aveva l’età di 82 anni, a riferirne la scomparsa i diversi media francesi, precisando che il decesso risale al 19 febbraio, ma la notizia è stata diffusa soltanto stamattina.
Barbapapà, che prende il nome dal termine francese che indica lo zucchero filato (barbe à papa), fu inventato nel 1970, ed ebbe subito un grande successo, in Francia ed Europa.
Vi segnaliamo che da allora sino ad oggi i 10 volumetti delle storie di Barbapapà hanno venduto milioni di esemplari in tutto il mondo e sono stati tradotti in più di 30 lingue, stessa sorte anche per versione in cartone animato, creata a metà degli anni Settanta.
Della vita privata del professore di scienze Talus Taylor, americano di nascita ma francese d’adozione, si sa molto poco. Da sempre discreti e poco propensi alle apparizioni in pubblico, il professore Taylor e la moglie avevano sempre preferito esprimersi soltanto attraverso i loro fantasiosi disegni. Da parte nostra: “grazie professore per aver fatto sognare i bambini di tutta Europa”.