È morto a 98 anni Eli Wallach, l’ attore americano che interpretò il brutto nell’indimenticabile spaghetti-western “Il buono, il brutto e il cattivo” di Sergio Leone del 1966.
La notizia del decesso di Eli Wallach è stata confermata dalla figlia Katherine, tramite i media Usa.
Pur non avendo mai ottenuto neppure una nomination Eli Wallach nel 2010 gli era stato consegnato un Oscar alla carriera. In quell’occasione disse: «Da attore ho interpretato un intero campionario di banditi, ladri, signori della guerra e molestatori».
Nato a Brooklyn, a New York, nel dicembre 1915, e laureatosi all’Università del Texas, era stato tra i primi allievi dell’Actors’ Studio di Lee Strasberg. Nel 1945 aveva debuttato a Broadway imponendosi presto come un interprete teatrale, in particolare da protagonista in The Rose Tattoo, di Tennessee Williams. Nel cinema, Eli Wallach aveva debuttato nel 1956 con il ruolo del cattivo che seduce una giovanissima Carrol Baker in “Baby Doll – La bambola viva” di Elia Kazan.
Il suo successo internazionale arriva con “Il buono, il brutto e il cattivo” in cui interpretava un bandito senza scrupoli con due sfavillanti denti d’oro. Wallach spesso ha lavorare in Italia, un Paese che amava molto
Cerca
-
Articoli recenti
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
- “Peace Please – Controcanti di Natale dal mondo” un successo firmato Rosalba Di Girolamo per Baba Yaga teatro
- Not To Mention: quando il futuro arriva dal jazz
- The Words I Didn’t Say è il nuovo singolo di Fabio Cicala artista campano di nascita e londinese di adozione
Find us on Facebook
-