Siamo oramai giunti alla seconda settimana del mese di luglio e molti italiani sono già in vacanza o si preparano per partire: in tempi di esodo estivo aumenta il numero di automobili che si spostano ed inevitabilmente capita più spesso del solito di assistere a scorrettezze al volante, tra i tanti gesti incivili quello di gettare rifiuti dal finestrino resta il più diffuso. Si tratta purtroppo di una consuetudine che accomuna un italiano su tre.
Questi gesti di grave maleducazione, oltre ad essere molto pericolosi in quanto creano ostacoli e fastidi per altri automobilisti causando anche incidenti, sono soggetti a multe che potrebbero arrivare fino a 400 euro.
L’art. 15 del Codice della Strada inserisce, infatti, tra gli atti vietati: “depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze” nonché “insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento”. Ricordiamo che chiunque viola uno di questi divieti è soggetto, rispettivamente, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 a euro 99 oppure a quella da euro 105 a euro 422 per il getto di rifiuti dal veicolo.
Posizione che è stata aggravata dall’entrata in vigore della legge n. 221/2015, nota come “collegato ambientale” che prevede che chi viene scoperto ad abbandonare per strada scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare, è soggetto ad una multa che varia da 30 a 150 euro. Chi, invece, trasgredisce il divieto di abbandonare mozziconi di sigaretta sul suolo è soggetto a pagare una sanzione aumentata fino al doppio, e cioè fino a 300 euro.
Quindi partiamo per le vacanze con il piede giusto e, oltre a non abbandonare i nostri cari amici a quattro zampe per strada, ricordiamoci di rispettare anche l’ambiente non gettando i nostri rifiuti fuori dal finestrino dell’auto.