Le recenti vittorie di due Golden Globe e tre Critics Choice Award – tra cui “miglior serie drammatica” – e l’AFI Award come “Programma dell’anno” conferiscono al serial statunitense “Mr. Robot” il titolo di serie tv più premiata dell’anno.
Il coraggioso psico-thriller di dieci puntate, creato dallo sceneggiatore Sam Esmail e centrato sul fenomeno dell’hacktivism in pieno spirito anti-capitalistico, si classifica senza dubbio come serie rivelazione dell’anno appena concluso.
“Mr. Robot” ci coinvolge (anche dialogando letteralmente con noi) nella vita dell’esperto di sicurezza informatica Elliot Alderson – magistralmente interpretato dall’attore statunitense di origini egiziane Rami Malek – sociofobico, depresso tossicodipendente con deliri paranoici e allucinazioni che cela una doppia vita da hacker vigilante. Ma il vero cyber-thriller inizia quando Elliot viene avvicinato da un misterioso anarchico-insurrezionalista, Mr. Robot, che intende introdurlo in un gruppo di hacktivisti chiamato Fsociety, il cui scopo è liberare l’umanità dai debiti con le banche e smascherare i corrotti delle multinazionali.
La serie prodotta dalla USA Network è stata accolta da un enorme successo di critica e pubblico, con un indice di gradimento del 98% sul celebre sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes. Gran parte della critica, già dalla visione del provocatorio episodio pilota, ha gridato al capolavoro, elogiando il realismo delle vicende messe in scena (molto simili ad avvenimenti reali degli ultimi mesi), la precisione tecnica della terminologia informatica e le straordinarie performance del protagonista Rami Malek e del collega Christian Slater/Mr. Robot (premiati entrambi ai Critics Choice Awards); gli esperti del settore hanno inoltre etichettato la serie come erede del capolavoro di Chuck Palahniuk “Fight Club”, ma in un’ intrigante versione 2.0.
La prima stagione di “Mr. Robot” arriverà in Italia il prossimo 3 marzo sul canale Mediaset Premium Stories. In USA sono invece già all’opera nella realizzazione della seconda stagione, prevista per giugno 2016.