Si segnala essere in programma fino al 12 novembre sulle sponde del lago di Como (presso lo Spazio Circolo di Bellano) e Lecco (presso la Villa Balbianello Tremezzina), la mostra dal titolo “Volti”.
A cura di Luca Beatrice, l’esposizione vuole rileggere l’evoluzione del ritratto nella storia dell’arte: se, infatti, a fine ottocento il ritratto in pittura era rappresentativo della potenza, del valore e del fascino dell’uomo oppure aveva lo scopo di celebrare la donna; la rapida diffusione della fotografia all’inizio del novecento ha cambiato le cose: l’obiettivo rendeva in maniera potente e realistica anche il minimo dettaglio. A tal punto era necessario cercare nuove strade e gli artisti hanno iniziato a misurarsi di nuovi approcci per raccontare in modo diverso il carattere della persona ritratta.
La mostra “Volti” suggerisce, quindi, questi approcci attraverso 60 opere di artisti italiani dal novecento fino ai giorni nostri. Suddivisa in due sedi espositive, l’esposzione, secondo il volere del curatore, segue l’ idea dell’artista di Bellano Velasco Vitali di celebrare la pittura di ritratto tra ‘900 e contemporaneità, tra committenza e libera interpretazione. La scelta punta a testimoniare la storia e l’evoluzione del ritratto, riflettendo sulla sua importanza storica ed attuale attraverso l’ indagine sullo sguardo, i tratti somatici, le atmosfere, gli atteggiamenti e la complessità interiore dei caratteri umani, svolta da quattro generazioni di artisti italiani. L’interesse sempre più forte per la psicologia, unito al desiderio di rompere con la tradizione del passato, porta questi artisti a compiere innovazioni formali che cambieranno per sempre il modo di rappresentare le persone che non è poi molto lontato da ciò che accade con le continue condivisioni delle immagini dei volti nei social del mondo moderno.
Tra gli autori, spiccano: Cagnaccio di San Pietro, Felice Casorati, Alberto Savinio, Mario Sironi, Evangelina Alciati, Ferruccio Ferrazzi, Achille Funi, Carlo Levi, Lalla Romano, Enrico Baj, Giosetta Fioroni, Giovanni Testori, Mario Ceroli, Mario Merz, Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto, Luigi Ontani, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino, Vanessa Beecroft.