Fino al 23 settembre nel Parco Marino di Ventotene (nell’Isola di Santo Stefano) sarà possibile visitare “Underwater”, la personale della pittrice Mariella Gentile.
Si tratta di un’esperienza unica tra natura e bellezza (che consente di scoprire l’arte nelle profondità del mare, dove tutto è silenzio e magia) per vivere un’esperienza sensoriale unica grazie ad un percorso artistico-emozionale subacqueo, in cui i quadri dell’artista (tutti dipinti stampati su lastre Dibond in alluminio, impermeabili e compatibili con l’ambiente marino) potranno essere visti in modalità snorkeling, deep snorkeling ed immersione con le bombole.
Sott’acqua, infatti, un quadro non si può ammirare nel modo abituale (come avviene nei musei e nelle gallerie) e in questa mostra allestita in un anfiteatro naturale sommerso, il pubblico potrà ammirare 7 pezzi appesi alle pareti rocciose, nel rispetto di ogni forma del parco marino (ma alcune opere sono state posizionate anche all’esterno, in un giardino dell’isola). Si tratta di una tecnica nuova che si basa sull’esigenza del ‘sott’acqua’ ed ai quadri impermeabili e che permette di ammirare un’opera d’arte sotto un punto di vista completamente nuovo.
Un’esperienza unica nel suo genere, che si vive rigorosamente in costume: si va in barca, poi si nuota per un breve tratto, sempre accompagnati dagli istruttori del diving, fino a raggiungere il punto in cui è allestita la mostra: si può rimanere a pelo d’acqua con lo snorkeling, oppure immergersi con la bombola. La profondità non è eccessiva, e comunque non serve essere grandi nuotatori, perché si è sempre assistiti.