Una mostra fantastica su Raffaello e Angelo Colocci a Jesi
Presso i Musei Civici di Palazzo Pianetti a Jesi in programma la mostra dal titolo “Raffaello e Angelo Colocci. Bellezza e Scienza nella costruzione del mito della Roma Antica”.
La mostra di Raffaello ed Angelo Colocci è visitabile fino al 30 settembre dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 19:00. Chiusa il lunedì.
Lungo il percorso espositivo i visitatori potranno entrare nell’universo colocciano che contribuì a dare forma alla civiltà del Rinascimento. Si tratta, infatti, di un’esposizione che era già prevista nel 2020 in occasione dei 500 anni della morte di Raffaello ed è un omaggio a lui ed all’amico Angelo Colocci, entrambi rappresentanti del Rinascimento italiano.
La mostra di Raffaello ed Angelo Colocci è curata da Giorgio Mangani, Francesco Di Teodoro, Ingrid Rowland, Vincenzo Farinella e Paolo Clini, la mostra ha l’obiettivo di evidenziare infatti proprio i rapporti che intercorrevano tra Raffaello e Colocci, personaggio coltissimo e poliedrico, che nei primi trent’anni del XVI secolo, fu punto di riferimento per gli artisti della corte pontificia, per antiquari, poeti, studiosi della lingua, cultori della scienza e della cosmologia.
E’ infatti da Angelo Colocci che Raffaello trasse ispirazione per dare vita, forme e colori a uno dei suoi più grandi capolavori, la Stanza della Segnatura Vaticana.Segnaliamo essere in mostra reperti di epoca romana quali: la stele funeraria degli Aebutii del I secolo d.C. proveniente dai Musei Capitolini di Roma, il calendario agrario romano Menologium rusticum Colotianum in prestito dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la scultura detta l’Arianna addormentata del Museo Archeologico di Firenze, attualmente esposta alle Gallerie degli Uffizi.
Da non perdere per gli amanti dell’arte e non solo.
Per info e prenotazioni: prenotazioni@