Dal 1 aprile al 30 giugno La Galleria d’Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia, in Via Sessi 1/F, presenta “Landscapes. Declinazioni in giallo e in verde”.
L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19: 30, aperto anche domenica e festivi. Si segnala che l’ingresso è libero.
La mostra, che trae il suo titolo da un acquerello su carta di Graham Sutherland (“Landscape” del 1974), è dedicata al tema del paesaggio inteso come luogo reale o immaginario: con figure e animali, sequenze ritmiche e creste materiche. Trait d’union è la dominante cromatica giallo-verde, ossia il colore della natura che si risveglia e simbolo di un nuovo inizio.
In particolare si segnala che il percorso della mostra comprende due opere di grandi dimensioni di Valerio Adami, maestro della Pop Art italiana, la “Sezione Aurea n°989” di Giorgio Griffa, esponente della Pittura Analitica e due paesaggi ad olio su tavola di Antonio Ligabue riconducibili agli anni 1948-49.
Sono inoltre presenti nella mostra anche due “Grammature di colore” ad intonaco su lavagna di Elio Marchegiani (che, negli anni ’70, si proponeva di giungere ad una sintesi astratto-geometrica dell’affresco italiano) e di Graham Sutherland, artista inglese scomparso nel 1980, le cui forme sono sottoposte ad una continua metamorfosi che ci restituisce una natura frammentaria e destrutturata.
La mostra è poi completata da opere selezionate di Enrico Della Torre, Omar Galliani, Herbert Hamak, Alberto Manfredi, Carlo Mattioli, Piero Ruggeri e Giuseppe Spagnulo.