Da venerdì 8 settembre a sabato 28 ottobre La Fundación Enaire espone nella Sala Dalí dell’Instituto Cervantes di Roma una selezione di fotografie della collezione omonima presso, all’interno della programmazione internazionale di PHotoEspaña.
La mostra fotografica intitolata “Inmensa luz”, si compone di 33 fotografie di artisti affermati e fotografi emergenti, inclusi nella collezione Enaire grazie al Premio annuale di Fotografia della Fondazione. Tra gli autori degli scatti, Chema Madoz, Daniel Canogar, García Alix, Irene Cruz,Maider López, José Manuel Ballester, Lola Guerrera, Victoria Diehl, Amalé/Bondía, Raul Urbina e Rosell Meseguer. La raccolta include fotografi di diverse generazioni e formazione, che presentano scatti che vanno dalla fine degli anni ‘80 fino ai nostri giorni.
Il tema delle fotografie racconta i sentimenti e le aspirazioni di autori che utilizzano questa disciplina come mezzo di espressione artistica; sentimenti e aspirazioni accomunati dalla luce mediterranea, che l’Italia e la Spagna condividono. Con il titolo “Inmensa luz”, la curatrice Ángeles Imaña ha selezionato gli scatti i cui contenuti mostrano una panoramica ampia dell’arte spagnola più recente. Le opere presenti a Roma sono incluse nella programmazione ufficiale di PHotoEspaña 2017, festival internazionale di fotografia e arti visive, che quest’anno celebra la sua ventesima edizione: una vera e propria piattaforma indispensabile per i creativi e i loro progetti.
È la prima volta che queste opere della Colección Enaire vengono esposte al di fuori del territorio spagnolo. Dopo la tappa romana, “Inmensa luz” sarà visitabile presso la sede dell’Istituto Cervantes di Milano, da novembre fino a gennaio 2018.
Al vernissage, in programma l’8 settembre alle ore 19 saranno presenti il segretario di Stato delle Infrastrutture, Trasporti ed Edilizia, nonché presidente di Enaire Julio Gómez-Pomar, l’ambasciatore di Spagna in Italia Jesus M. Gracia Aldaz, la direttrice di FotoEspaña Claude Bussac, il direttore generale di Enaire Beatriz Montero de Espinosa, la curatrice della Collezione Enaire Ángeles Imaña, il direttore del Dipartimento di cultura dell’Instituto Cervantes Martín López-Vega, il direttore dell’Instituto Cervantes di RomaSergio Rodríguez López-Ros e alcuni fotografi autori delle opere.
“Inmesa luz” resterà esposta a Roma fino al 28 ottobre presso la Sala Dalí dell’Instituto Cervantes, in piazza Navona, aperta dal mercoledì al sabato dalle ore 16 alle 20.