Da sabato 24 giugno a domenica 15 ottobre 2017 si terrà l’esposizione dal titolo “Innamorarsi del Contemporaneo 1941-2017” presso il Museo Rimoldi a Ciasa de ra Regoles – Cortina d’Ampezzo.
La mostra si snoda nei tre piani del Museo Rimoldi. Al piano Terra segnaliamo “Innamorarsi”: si tratta della ricostruzione dell’ambiente storico e culturale di Mario Rimoldi, non solo con alcune opere della Collezione, ma anche con immagini, oggetti, scritti e tutto quanto possa introdurre il visitatore in quel tempo, proprio secondo lo spirito del Collezionista Rimoldi. Al primo piano è possibile ammirare “Il Contemporaneo oggi”: in cui sono presenti opere di autori contemporanei, di proprietà di collezionisti privati e galleristi, provenienti da tutta Italia. Al Secondo piano è possibile fare invece un tuffo nel passato con “Il Contemporaneo ieri”, ove è possibile riscoprire quelle opere della Collezione che più evidenziano come Mario Rimoldi sia stato un acuto precursore nella scelta degli artisti. Una sezione particolare è poi dedicata a Filippo de Pisis, grande amico del Collezionista, costituita da opere della collezione e non.
Il progetto nasce con l’intento di ricordare la prima “Mostra Italiana delle Collezioni d’Arte Contemporanea” supportata dal Ministero dell’Educazione Nazionale, che si svolse a Cortina d’Ampezzo nell’agosto del 1941. Obiettivo dell’evento era quello di valorizzare le collezioni d’arte contemporanea, spesso sconosciute al grande pubblico ed incoraggiare alla formazione di nuove raccolte. L’organizzazione fu a cura del collezionista Mario Rimoldi, il quale aveva sempre incoraggiato i giovani pittori ed aveva, nel gennaio di quello stesso anno, esposto la propria collezione a Cortina, con l’appoggio del Ministro dell’Educazione Giuseppe Bottai. Si noti, che secondo il bando di concorso dell’epoca emesso da Bottai, potevano partecipare esclusivamente collezionisti in possesso di opere di autori italiani contemporanei. Furono selezionate 526 opere di 76 artisti su 854 pervenute.
Gli orari di apertura: 10:30-12:30 / 16:00- 20:00 – chiuso il lunedì mentre ad agosto sarà aperta tutti i giorni.
Dalla collezione PaRDeS di Mirano e Venezia ecco le OPERE SELEZIONATE dal Museo Rimoldi REGOLES per la sezione “Il Contemporaneo oggi”:
Abdallah Khaled – Tobia Ravà “Germoglio di speranza” 2012;
Abdallah Khaled “INCONTRO CONTEMPLAZIONE” 200;
Fabio Bolinelli “BASILICA PALLADIANA” 2016;
Mathias Brandes “LA VISITA” 2003;
Franco Cimitan “DUE COMETE …” 2008;
Luigi Gattinara, “Mani Damasco”, 2013;
Tobia Ravà “SVILUPPO D’ENTROPIA DELLA FLOTTA” 1993;
Tobia Ravà “FORESTA LIQUIDA – La memoria dell’acqua” 2015;
Tobia Ravà “VORTICE DEI NUMERI PRIMI” 2017;
Hana Silberstein “CANTICO CANTICORUM” 2008;
Sandy Skoglund “SQUIRRES AT THE DRIVE-IN” 1996;
Carla Viparelli “Sole_Kether” 2009;