Dal 17 maggio al 23 luglio prello il Palazzo della Calcografia a Roma la mostra dal titolo “Donne Artiste. Percorsi nella Grafica dal Novecento ad Oggi”.
La mostra sarà aperta da martedì a domenica, dalle ore 10:00 alle 19:00.
L’esposizione, curata da Luisa De Marinis e Ilaria Fiumi Sermattei, è dedicata alla produzione grafica, fotografica e di incisioni delle artiste presenti nella collezione dell’Istituto, partendo dai primi decenni del Novecento fino ad oggi.
Si tratta di una rassegna inedita che riunisce 80 opere di 40 artiste a cui si aggiungono quelle di Irma Blank (con la sua scrittura aniconica), Isabella Ducrot (con le sue composizioni tessili) e di Elisa Montessori (con le ispirazioni poetiche tra mito e natura). In particolare queste ultime tre artiste costituiscono una felice triade per capacità analitica, sintonia poetica e forza espressiva nel segno.
Si segnala inoltre che la presenza delle opere dell’artista Irma Blank, da poco scomparsa, vuole sicuramente essere un giusto omaggio all’arte contemporanea. La mostra si articola in cinque temi: Mito/visioni, Paesaggi, Volti/figure, Segni/scritture e Su di Lei, in un percorso in cui “il criterio cronologico e storico si intreccia con quello linguistico e tematico, a testimoniare l’adesione delle donne alle correnti e ai movimenti della storia dell’arte nel periodo in esame”.