Dal 6 dicembre 2022 fino al 4 febbraio 2023 la Provincia di Avellino e Museo Irpino, in collaborazione con Astorina, celebrano i 60 anni uno dei personaggi più importanti del mondo del fumetto italiano, Diabolik, con una mostra dal titolo “Diabolik firmato Palumbo. 60 anni di un’icona nerissima”.
L’esposizione sarà visitabile da martedì 6 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 ogni giorno dal martedì al sabato.
La mostra presenterà tre grandi sezioni. La prima mette a confronto le versioni classiche di Diabolik con le riletture stilistiche di Palumbo sul primo numero, sulla comparsa dei personaggi chiave di Eva Kant e Ginko e su altri numeri storici, oltre ad ospitare un sentito omaggio alle sorelle Giussani, Angela in particolare.
Una seconda sezione invece mostrerà il materiale originale, fra tavole, studi e sceneggiature, dei numeri disegnati da Giuseppe Palumbo della serie regolare e anche del citato DK.
Una terza sezione inquadrerà le altre opere dell’autore dalla carriera ormai pluridecennale, passando dal suo personaggio più noto, ovvero Ramarro, a tanti albi disegnati con perizia e per molteplici case editrici, accompagnandosi a validi sceneggiatori.
Al centro c’è un omaggiO speciale all’ artista “diaboliko”, affermatosi come uno dei più grandi e caratteristici interpreti dello stile grafico della serie, Giuseppe Palumbo, che ha dato vita alla serie “alternativa” DK, ideata da Mario Gomboli nel 2015 e sempre Palumbo è comparso in un cameo nel film Diabolik del 2021 diretto dai Manetti Bros, con Miriam Leone nella parte di Eva Kant, tra i migliori incassi di film italiani nel 2021 e seguito da un secondo capitolo: Diabolik – Ginko all’attacco!, nelle sale dal 17 novembre 2022.
L’esposizione conterrà circa 60 tavole originali ed altrettante riproduzioni digitali, diversi contenuti multimediali e scenografici, molti testi esplicativi della storia di Diabolik di alcuni tra i migliori critici di fumetto italiani. La mostra è inclusa nel regolare biglietto del Museo Irpino.