Il Museo Irpino ospiterà la mostra intitolata “Milo Manara – Così fan tutte. Le metamorfosi d’amore, mostra dei bozzetti delle scene e dei costumi dell’opera di Mozart’’.
L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 13 gennaio alle ore 1700 e sarà visitabile dal martedì al sabato dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 fino al 9 marzo 2024.
Si tratta di una collezione inedita, caratterizzata dai disegni dei costumi e delle scene di una delle opere più famose del panorama lirico internazionale, rielaborate dal punto di vista di un grande maestro del fumetto. I disegni presenti in mostra, riportano alle tendenze pittoriche di un Settecento stilizzato, tra le nuances avorio, rosa e azzurre, diventando un invito ad entrare nel mondo incantato dell’opera di Mozart.
Il segno del Maestro Manara “giocoso, colorato e vagamente licenzioso” anima quinte con personaggi mitologici come Venere, Apollo, Minerva e Mercurio e gli amori di Giove (nelle sue varie sembianze). Miti che fungono da affreschi nella casa di Fiordiligi e Dorabella e rimandano agli intrecci amorosi tra i personaggi dell’opera caratterizzati da una sensualità elegante, enigmatica, senza tempo.
La mostra sarà, inoltre, arricchita, da nove illustrazioni, realizzate dallo stesso Manara in occasione dei 250 anni dal primo concerto di Wolfgang Amadeus Mozart in Italia, tenutosi nelle sale del Palazzo Todeschi di Rovereto il 25 dicembre 1769; nove potenti immagini per ripercorrere i momenti salienti delle tre opere che hanno segnato indelebilmente la storia della musica: Le nozze di Figaro (K 492), Don Giovanni (K 527) e lo stesso Così fan tutte (K 588).
Si ricorda che il progetto va ad ampliare l’attuale proposta culturale ed espositiva internazionale di COMICON, affiancando le recenti mostre dedicate alla nona arte da poco concluse o che si stanno ancora svolgendo in Kazakistan, all’interno dell’IIC di Almaty (Drawing Dante), con il progetto Calvino Immaginario presso gli IIC di Parigi, Atene, Budapest, Berlino e altre città, a Pola (Croazia) con un’altra mostra dedicata a Milo Manara e con quella a Cetona “Lucy – Sogno di un evoluzione” di Tanino Liberatore.