Lo scorso 28 agosto è stata inaugurata la 76esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia diretta da Alberto Barbera. In questi giorni, il cinema nazionale e mondiale sembra essere di casa nelle sale del Lido in Laguna e questa si è rivelata essere un’edizione ricca di star internazionali e al tempo stesso molto italiana, grazie alla madrina Alessandra Mastronardi (si torna al fascino femminile dopo Alessandro Borghi e Michele Riondino) e ai tre film in concorso.
Il festival è iniziato con la proiezione della pellicola restaurata dello scandaloso film muto del 1932 “Estasi” di Gustav Machaty a cui è seguito “La Vérité” di Kore-eda. I film italiani in concorso per il Leone d’Oro sono: “Martin Eden” di Pietro Marcello, tratto dal romanzo di Jack London e con protagonista Luca Marinelli, “La mafia non è più quella di una volta” di Franco Maresco e “Il sindaco del rione sanità” adattamento di Mario Martone dell’opera di Eduardo De Filippo.
Tanti i titoli italiani anche fuori concorso, a partire da “Tutto il mio folle amore” di Gabriele Salvatores con Claudio Santamaria, Diego Abatantuono e Valeria Golino e “Vivere” di Francesca Archibugi con Micaela Ramazzotti. Per non parlare delle due speciali anteprime delle serie tv prodotte da Sky, “The New Pope” di Paolo Sorrentino e “Zerozerozero” di Stefano Collima, tratto dal libro di Roberto Saviano di cui saranno proiettati due episodi. Al Lido arriverà anche la regina delle influencer Chiara Ferragni con il documentario sulla sua vita dal titolo “Chiara Ferragni, Unposted” che sarà in concorso nella sezione ‘Sconfini’.
In gara per il Leone ci sono anche: la pellicola di fantascienza “Ad astra” (proiettato il 29 agosto) di James Gray con protagonista Brad Pitt, “J’accuse” di Roman Polanski, “Joker” di Todd Philips con Joaquind Phoenix (proiettato il 31 agosto), “The Laudromat” di Steven Soderberg con Gary Oldman, Antonio Banderas e Meryl Streep (proiettato il 1° settembre) e ancora “Marriage story”, “Waiting for the Barbarians” e “Us+Them” (che verrà proiettato venerdì 6 settembre). Molto spazio è stato dato anche ai restauri per “Venezia Classici”: tra le pellicole restaurate, ci sono “Lo sceicco bianco” di Federico Fellini, “La commare secca” e “Strategia del ragno” di Bernardo Bertolucci, ma anche “Out of the Blue” di Dennis Hopper e “New York, New York” di Martin Scorsese.
Tanti i film in concorso e tanti anche i riconoscimenti per chi partecipa al Festival. Anche se il più ambito resta il Leone d’Oro, che verrà assegnato al miglior film, ci sono il Gran Premio della Giuria e il Premio per la migliore regia. Le migliori interpretazioni maschile e femminile verranno premiate con la Coppa Volpi, mentre i giovani attori potranno ambire a conquistare il Premio Marcello Mastroianni. Un riconoscimento verrà conferito alla migliore sceneggiatura e ci sarà anche un Premio Speciale della Giuria. Il Leone d’Oro alla Carriera sarà doppio e in questa edizione verrà assegnato al regista spagnolo Pedro Almodovar e all’attrice britannica Julie Andrews.