Giovedì 18 Maggio 2017 alle ore 18:00 presso l’Institut Français Napoli, in via Francesco Crispi, 86 (Napoli) sarà inaugurata la mostra dal titolo “Cognizioni Misteriche tra Napoli e Parigi” con opere recenti dell’artista francese Tatiana Chafcouloff e dell’artista napoletana Maria Pia Daidone, a cura di Maurizio Vitello.
La mostra resterà aperta fino al 3 giugno dal lunedì al venerdì: ore 09:0 – 20:00; il sabato dalle ore 08:30 alle 19:00.
L’esposizione rappresenta sicuramente un sincero contributo a fare riemergere il fascino, i segreti, i misteri e le rispondenze alchemiche delle due città: Napoli e Parigi, città universali, che i “globetrotter della civiltà” amano visitare. Attraverso questa mostra “Napoli e Parigi” possono essere dunque osservate e valutate con gli occhi del “flâneur”, per citare un termine reso famoso dal poeta francese decadentista Charles Baudealaire, che indica il gentiluomo che s’aggira per le vie cittadine provando emozioni nell’osservare il paesaggio. Adottando questo concetto “dell’osservatore urbano”, sia come strumento analitico che come stile di vita, è quindi possibile ritrovare l’identità delle due città attraverso vie misteriche e simboliche che in questa mostra, Tatiana Chafcouloff e Maria Pia Daidone, su piste parallele e con diverse tecniche operative, propongono.
Le due artiste hanno lavorato a più stretto contatto definendo delle similitudini solo con l’opera comune “San Gennaro e Saint Denis: analogie”.