Dal prossimo 19 maggio fino al 27 novembre 2022, la mostra dal titolo”Archinto”, centrata sui nuovi lavori dell’artista tedesco Georg Baselitz, sarà proposta dal Museo di Palazzo Grimani di Venezia.
Si tratta della prima volta che avviene una collaborazione tra “artista contemporaneo e museo statale” a Venezia: l’esposizione nasce dall’idea di realizzare un dialogo ideale tra l’antico (con il riallestimento della Sala del Doge) e il contemporaneo (con i nuovi lavori dell’artista tedesco Georg Baselitz). Il titolo della mostra è infatti ispirato all’enigmatico ritratto del Cardinale Filippo Archinto che Tiziano realizzò nel 1558.
Il museo ospiterà, dunque, in contemporanea: la mostra, curata da Mario Codognato, di Baselitz al piano nobile del museo: dodici tele realizzate appositamente per la Sala del Portego (che rimarranno in comodato a lungo termine al museo per concessione dell’artista). Mentre, nella Sala del Doge, si prevede il ricollocamento della statuaria greca e romana parte della collezione Grimani.
Ricordiamo che l’esposizione è frutto della collaborazione tra la Direzione regionale Musei Veneto e la fondazione Venetian Heritage.