È scomparso Simon Shelton Barnes, l’attore noto per aver interpretato Tinky Winky nel programma televisivo per bambini della BBC Teletubbies. Il personaggio viola dei Teletubbies è morto solo, all’età di 52 anni, lasciando tre figli e la moglie Emma Robbins, anche lei attrice.
Tra i protagonisti più amati della Tv dei ragazzi, Barnes si era formato come ballerino e coreografo prima di vestire i panni del personaggio Tinky Winky, noto anche per aver portato una borsa rossa magica tra il 1998 e il 2001, per cui fu accusato di avere un comportamento omosessuale, considerato potenzialmente dannoso per i bambini dal predicatore evangelico Jerry Falwell, nel 1999.
Il figlio di Simon, Henry, ha pubblicato su Facebook: «Ho perso il mio adorabile papà mercoledì, era l’uomo più gentile e gentile che conoscessi e lo amo più di ogni altra cosa! Ero sempre imbarazzato da bambino che era un ballerino e un attore, ma ora non potrei essere più orgoglioso! Ora è in un posto migliore e so che non vorrebbe che io fossi triste, quindi ho intenzione di vivere la mia vita nel modo in cui vorrebbe che lo facessi».