È morto dopo un malore improvviso John Clancy, il protagonista de “Il Libraio di Belfast” della regista Alessandra Celesia. La sua figura aveva commosso il pubblico italiano e internazionale e il film aveva ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio al Miglior Film al Festival dei Popoli 2013. Il film concorre ora al premio Doc/it Professional Award che verrà assegnato il 21 febbraio. All’interno del festival Il Mese del Documentario, il film sarà proiettato la prossima settimana in quattro capitali europee e in sette città italiane, tra cui Roma alla Casa del Cinema. La regista Alessandra Celesia non sarà presente alla proiezione romana di lunedì 20 gennaio per partecipare ai funerali di Clancy che si terranno a Belfast. Secondo film in concorso nella sezione italiana de Il Mese del Documentario, l’unico festival che raggiunge il suo pubblico in 13 città italiane ed europee per offrire il meglio del documentario scelto dai professionisti di questo settore.
Il film Il librario di Belfast di Alessandra Celesia è uno dei cinque finalisti del Doc/it Professional Award e concorre per diventare il miglior documentario italiano dell’anno. La pellicola mostra “un ritratto di Belfast senza quasi vederla” filmando la città attraverso i corpi e i pensieri di alcuni suoi abitanti: un rapper coperto di cicatrici, un punk dislessico amante dell’opera, una cantante adepta di X-Factor e naturalmente l’esile libraio John Clancy, con i suoi occhi vispi e la sua casa di mattoni rossi in cui abitano centinaia di libri.
«John è uno di quei personaggi che incarnano un’epoca. Quando mi ha detto che il suo libro preferito era “Bambi” di Felix Salten ho capito che avevo trovato quello che cercavo da tempo: un uomo che ha passato una vita fra le bombe e gli attentati, ma è in grado di vedere ancora il mondo con gli occhi di un bambino». Tutto lo staff del festival desidera che le proiezioni possano essere un omaggio alla figura di quest’uomo, chiamato dagli amici John “the book”. Dopo aver partecipato a numerosi festival internazionali, fra cui Visions du Réel il film vince sia il premio come Miglior Film che il Premio del Pubblico al Festival dei Popoli 2013. Alessandra Celesia lavora a lungo nel teatro, come attrice e regista dopo aver frequentato le scuole di teatro di Philippe Gaulier e Jacques Lecoq. E’ tornata in Italia recentemente per presentare il suo nuovo lavoro, il documentario Mirage a l’Italienne che ha ottenuto la Menzione della Giuria al SalinaDocFest 2013 subito dopo essere stato acclamato al Milano Film Festival.