Il mondo del cinema piange, oggi, una delle sue “figlie” migliori. All’età di 78 anni, nella sua casa romana, si è spenta l’attrice Virna Lisi. Occhi chiari, personalità distinta, bellezza naturale e pulita, voce calda e grandi successi, fanno di Virna Lisi un’icona del cinema italiano. Una di quelle donne che, pur essendo dive, non si è mai sentita tale. 53 anni di matrimonio con il marito Franco Pesci, morto nel settembre del 2013, mai travolta da scandali tv o gossip. Una vita trascorsa tra successo, cinema e famiglia. Nata ad Ancona nel 1936, in carriera ha vinto 6 Nastri d’argento e 2 David di Donatello, avendo successo anche a Hollywood. Virna Lisi, solo un mese fa aveva scoperto di avere una malattia incurabile. Il figlio Corrado, che ha dato la notizia, ha detto che la madre è morta tranquillamente nel sonno.
All’anagrafe Virna Pieralisi, iniziò la sua carriera giovanissima, a 14 anni, nonostante il padre fosse contrario. Nei primi anni si mise in luce in alcuni drammi commoventi così come in commedie accanto a “mostri sacri” come Totò e Alberto Sordi. Divenne presto anche un volto celebre del piccolo schermo grazie a Carosello e alla pubblicità del dentifricio Chlorodont, con uno slogan entrato ben presto nell’immaginario collettivo: “Con quella bocca può dire ciò che vuole”.
Negli anni 60 fu apprezzata anche ad Hollywood ma, dopo alcuni successi, lei volle tornare in Italia per stare più vicina alla famiglia. Tornata nel nostro Paese si dedicò alla commedia anche se il suo primo David di Donatello, nel 1980, arrivo con il drammatico “La cicala”, di Alberto Lattuada.
Negli ultimi 20 anni la bravissima Virna Lisi era diventata una delle signore della fiction, con numerose interpretazioni sempre giocate sul filo della profondità e dell’intensità. Una delle sue ultime interpretazioni è stata “Donna Agnese” nella seguitissima fiction di Canale 5 “Baciamo le Mani”.