L’eclettico Marco Castaldi (meglio conosciuto come Morgan), torna a parlare e lo fa durante la conferenza stampa della presentazione del “Premio Tenco 2018”, di cui sarà co-conduttore e che si terrà a Sanremo dal 18 al 20 ottobre. L’ex marito dell’attrice Asia Argento ha annunciato anche l’arrivo di un nuovo progetto; nei prossimi mesi, infatti, pubblicherà un nuovo inedito (“Cantautore”), un brano a cui hanno preso parte molti ospiti celebri del panorama musicale italiano.
Tra i 40 cantautori coinvolti Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Eugenio Finardi, Gino Paoli, Enrico Ruggeri, Alice, Sergio Cammariere, Alex Britti, Daniele Silvestri, Niccolo’ Fabi, Giuliano Sangiorgi, Federico Zampaglione, Giancarlo Onorato e Calcutta.
Morgan torna anche sulla questione talent show: ”Ad X Factor si sono inventati che io mi drogavo pur di mandarmi via” – ha dichiarato. “Se i talent show fossero così intelligenti, ci sarebbe in giro musica più bella e un mercato anche più florido. E invece non solo sono scadenti, ma è anche depresso il mercato discografico”.
La rassegna della Canzone d’Autore è in programma il 18, 19 e 20 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo. Sul palco si alterneranno generi e stili musicali differenti, ma sempre sotto il segno autentico della canzone d’autore: dai Premi Tenco, Zucchero e Adamo, a Elisa, dalle Targhe Tenco Motta e Mirkoeilcane, passando per l’incontro musicale tra Neri Marcorè ed Edoardo De Angelis, e poi Lo Stato sociale, Willie Peyote e tantissimi altri per una tre giorni che conta oltre 24 artisti in cartellone e altri attesi negli incontri pomeridiani.
I vincitori dell’edizione 2018 del Premio Tenco sono Zucchero, Adamo e Carlo Petrini. Il riconoscimento viene assegnato dal 1974 alla carriera di artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale. Le tipologie del premio sono due: per cantautori e per operatori culturali.