Non c’è solo Rocco Hunt a tenere alto nel mainstream l’attenzione sul movimento rap campano. In un clima denso di novità e grande fermento, esce Gold School, il disco e video appena pubblicato di Morfuco e Tonico 70.
L’accoppiata aveva esordito nel 2008 con Chi è dint è dint, il primo album con quindici tracce con contaminazioni funk e reggae, realizzato con featuring d’eccellenza come Clementino, Paranza Vibes, Stik B e tanti altri. Oggi Dopo Salvm l’anm e Karma feat. Francesco Di Bella, il duo campano presenta al pubblico il videoclip del nuovo singolo.
Un video pieno di contraddizioni che rappresenta ciò che è sotto i nostri occhi tutti i giorni. Tra cravatte ben annodate, sorrisi di plastica e strette di mano, i due rapper campani mostrano che “Non è oro tutto ciò che luccica”.
Il video, diretto da Daniele Plaitano, fa da specchio alle falle della classe politica dirigente, senza presunzione di giudizio o superiorità, semplicemente mostrandola così come viene percepita ultimamente da tutti noi. Tra rime e strofe crude Morfuco e Tonico 70 rinnovano il loro stile, mantenendo fissi i cardini che li hanno sempre contraddistinti, a partire dalla tagliente ironia mixando generi e suoni che oscillano dal funk al reggae.
Gold School è un album composto da sedici tracce inedite (su etichetta Dint Recordz), che vedono la collaborazione di numerosi artisti del calibro di Dj Jad, Francesco Di Bella dei 24 Grana, Ganja Farm, Speaker Cenzou, Funky Pushertz e molti altri.
Un mix di generi e suoni che “nel nostro vocabolario significa ancora ritmo e poesia”.
La produzione esecutiva dell’ album è stata affidata ad una neonata casa editrice musicale Ad est dell’Equatore, un motivo ottimo per sostenere questa operazione giovane che ha bisogno di essere conosciuta.
Cerca
-
Articoli recenti
- Giuseppe Bonifati nel film “Ferrari” con Penelope Cruz, in concorso a Venezia
- Enrica Di Martino ed il suo grande amore per la musica
- Recensione film: Oppenheimer di Christopher Nolan
- Intervista a Igina Di Napoli, direttore artistico di Casa del contemporaneo
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
Find us on Facebook
-