Venerdi 12 luglio inizia e prosegue fino al 20, a Cividale del Friuli (UD), la 22° edizione di MittelFest dedicato alla prosa, alla musica, al teatro e alla danza. All’innaugurazione sarà presente il ministro Bray ed in cartellone sono previsti diversi debutti interessanti.
Quest’anno il festival, in linea con la sua tradizione di finestra aperta sulla cultura centroeuropea, rende omaggio alla Croazia per il suo ingresso nel UE del 1 luglio 2013.
Il calendario prevede un ventaglio di proposte avvincenti: sabato 13 l’anteprima di “Microcosmi”, capolavoro letterario di Claudio Magris, trasformato in uno spettacolo itinerante in nove tappe per la regia di Giorgio Pressburger, una delle firme che hanno segnato indelebilmente la storia di Mittelfest. Microcosmi dà anche il titolo all’edizione 2013 di Mittelfest: sono i microcosmi culturali infatti che compongono questo straordinario mosaico della civiltà europea, essenza stessa del festival, che confronta diverse visioni dell’esistenza, del mondo e della storia.
Sul palcoscenico del Teatro Ristori si alterneranno inoltre personalità della prosa e del cinema italiano: Adriana Asti, con i due atti unici di Jean Cocteau (La voce umana e Il bell’indifferente) e il nuovo divertentissimo lavoro di Lina Wertmüller (Un’allegra fin de siècle), excursus sulla storia italiana del secolo scorso.
Per finire Mittelfest presenterà Vivo e coscienza di Pier Paolo Pasolini, prima assoluta dell’unico canovaccio coreografico del regista e poeta di Casarsa della Delizia, nella riduzione della Scuola Paolo Grassi di Milano.
Evento speciale da segnalare è invece la prima mondiale di “Michelangelo” tratto dal drammaturgo croato Miroslaw Krleza e diretto da Tomaz Pandur spettacolo che verrà presentato la sera del 12 luglio al teatro Giovanni da Udine alle ore 21.30.