La statunitense Mira Katherine Sorvino, sarà grande ospite d’onore nella serata inaugurale del Magna Graecia Film Festival sul lungomare di Catanzaro sabato 27 luglio.
Ad accompagnare indimenticabile interprete di Mighty Aphrodite (La dea dell’amore) di Woody Allen, sarà il padre, l’attore e regista Paul. All’attrice sarà consegnata la Colonna d’Oro per avere promosso il cinema italiano nel mondo ed anche al padre andrà un importante riconoscimento “la Colonna d’Oro alla carriera”.
La Sorvino ha alle spalle un’invidiabile carriera cinematografica, in particolare il ruolo che le regalò grande popolarità fu quello di una sboccata prostituta dalla vocetta squillante nel film del 1995 di Woody Allen La dea dell’amore, col quale vincse il premio Oscar come miglior attrice non protagonista. Da allora un susseguirsi di parti da protagonista, come in Romy & Michelle e A prima vista con Val Kilmer.
Ricordiamo inoltre lavori del nuovo millennio: film indipendenti, tra cui “La zona grigia nel 2001”. Nel 2005 ha recitato la parte di un’agente della polizia di frontiera nel film Human Trafficking – Le schiave del sesso, che le è valso un’altra candidatura al Golden Globe.
Nel 2008 è apparsa come guest star nell’undicesimo episodio della quarta stagione della serie televisiva Dr. House – Medical Division.
Nel 2009 ha recitato in Un soffio per la felicità.