“Mille volte Il Sistina” è lo slogan della quinta stagione del teatro romano sotto la direzione di Massimo Romeo Piparo. Il Sistina è tra le più solide realtà di Teatro privato in Italia. Grazie a stagioni sempre ricche di contenuti e floride di titoli importanti e artisti di assoluta eccellenza, si è già raggiunta la ragguardevole cifra di 818.991 spettatori, con l’obiettivo di raggiungere in questo anno il traguardo del milione di biglietti staccati.
«Quando mi avvicinai in punta di piedi – afferma Massimo Romeo Piparo – al traguardo di dirigere il Teatro Sistina di Roma, culla di sogni e obiettivi di tre generazioni di artisti e produttori, speravo in un triennio di risultati confortanti. Mi appresto a lanciare la quinta stagione e sarà quella che – verosimilmente- mi farà registrare un milione di spettatori e oltre mille alzate di sipario in appena cinque anni. Sembra fantascienza in una realtà teatrale come quella italiana in cui non si fa altro che lamentarsi e invocare il sostegno del denaro Pubblico, gettando ogni responsabilità sulla politica culturale del Paese piuttosto che sul proprio operato di “imprenditori” della Cultura del Paese. Credo umilmente in questi anni di silenzioso e audace lavoro di una squadra impeccabile di professionisti, di aver saputo coniugare Arte, Cultura, Impresa, Legalità. E devo un “grazie” immenso agli artisti e alle Imprese di Spettacolo che hanno contribuito così fortemente a questo risultato. Ma il Grazie più grande va al pubblico, a quel milione circa (ad oggi oltre 800.000) che ha voluto far parte del “Progetto Sistina” approvando con la loro presenza il nostro operato».
Dal teatro musicale alla prosa, dal trasformismo al varietà alla danza, per il pubblico la nuova stagione si prospetta come un’occasione imperdibile per trascorrere ore piacevoli e divertenti, sempre ricche di sorprese e emozione, grazie a un’offerta artistica adatta a soddisfare tutti i gusti. In una platea che avrà il sapore di “casa”, in compagnia di nomi amatissimi dello spettacolo italiano, il Sistina è pronto ad affrontare un altro anno di lavoro con rinnovato entusiasmo, coniugando l’approccio popolare al talento, forte del successo di pubblico e critica ottenuto nella scorsa stagione.
Proprio come lo scorso anno, a inaugurare la nuova stagione sarà a settembre lo spettacolo dei giovani talenti dell’Accademia Sistina, la grande officina creativa multidisciplinare per ragazzi dagli 8 ai 16 anni, giunta al secondo anno di attività e nata da un’idea di Massimo Romeo Piparo. Gli allievi, dopo l’intenso lavoro estivo nei corsi di recitazione, canto e danza tenuti da grandi professionisti dell’arte, della musica, della recitazione, della danza, saranno pronti a portare sul palco del Sistina i frutti del proprio impegno per condividere con il pubblico progressi e conquiste.
Grande spazio verrà poi dato anche al pubblico dei più piccoli: in programma nella nuova stagione il “Sistina Per Le Scuole”, una speciale proposta riservata agli studenti romani con spettacoli che andranno in scena al mattino.
Il musical “Grease” di Saverio Marconi con Guglielmo Scilla è il primo spettacolo in cartellone, in programma dal 13 al 29 ottobre. Dal 31 ottobre al 12 novembre, Claudia Cardinale e Ottavia Fusco in “La Strana Coppia” di Neil Simon, un progetto di Pasquale Squitieri. Il terzo spettacolo della stagione vede sul palco, dal 17 novembre al 3 dicembre, Ettore Bassi “In The Bodyguard Il Musical” di Federico Bellone. “Mamma Mia!” di Massimo Romeo Piparo, con Luca Ward, Sergio Muniz, Paolo Conticini, Sabrina Marciano, in scena dal 6 dicembre al 7 gennaio.
Dal 9 gennaio al 28 gennaio Vincenzo Salemme in una “Festa Esagerata”. Dopo il debutto internazionale a Parigi, il grande trasformista Arturo Brachetti arriva al Sistina con “Solo – the Master of quick change”, dal 7 al 18 febbraio. Ancora un’amatissima maschera romana per il mattatore Enrico Montesano, che torna da protagonista sul palco del teatro romano con “Il conte Tacchia”, dal 21 febbraio al 25 marzo. Dal 6 al 2 aprile l’appassionante storia di “Billy Elliot il Musical” torna ad emozionare gli spettatori del Sistina nell’amatissimo spettacolo diretto e adattato in italiano da Massimo Romeo Piparo, prodotto dalla PeepArrow Entertainment. A chiudere la stagione, dal 3 al 20 maggio, Michele La Ginestra in “È cosa buona e giusta”.