A Napoli, presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, sabato 18 giugno, dalle ore 9:30 alle 13.30, Sepofà proporrà la Tavola Rotonda “Green Speech: mille modi per parlare di ambiente”.
Si tratta di un momento di confronto, informazione e formazione sulle diverse forme di divulgazione delle tematiche ambientali, dando voce a ricercatori, giornalisti, scrittori, attori, sceneggiatori, istituzioni, attivisti, blogger e chiunque sia interessato.
Quanti modi esistono per parlare di ambiente? Quanti modi dobbiamo inventarci per far sì che temi forti e a volte difficili da comprendere, ma che riguardano la salute di tutti noi, arrivino a chi è dall’altra parte del ‘megafono’? Quanto è difficile sensibilizzare l’opinione pubblica e divulgare le corrette informazioni? In questi due anni di attività, Sepofà, ha avuto modo di entrare in contatto, sul territorio di Napoli e oltre, con varie realtà che se pur differenti tra loro (alcune provenienti dal giornalismo d’inchiesta, altre dal teatro, cinema ed editoria, altre ancora dall’attivismo civile e dall’associazionismo), sono tutte accomunate dalla richiesta di chiarezza, di informazioni e di legalità, in ambito delle questioni ambientali e della salute del cittadino. Il Sepofà ha deciso, quindi, di mettere a disposizione uno “Speaker’s Corner”, con un tempo massimo di 15 minuti, in cui si alterneranno relatori che, utilizzando mille modi diversi, sostengono la causa ambientale e della salute del cittadino/lavoratore/fruitore. La formula, innovativa e veloce, prevede un ampio dibattito finale.