Milena Vukotic con Maximilian Nisi porta in scena “Un autunno di fuoco” di Eric Coble, diretto da Marcello Cotugno, giovedì 6 settembre alle ore 21, nel complesso badiale di Santa Maria del Plesco per “Scenari Casamarciano”.
Il lavoro di Eric Coble narra la storia di un’anziana donna (Milena Vukotic) barricata in casa e di un intruso che si infila dalla finestra. È’ l’incipit di un testo che esplora i delicati e spesso esplosivi rapporti tra madri e figli. Alessandra-Vukotic è un’artista quasi ottantenne alla resa dei conti con la sua famiglia per stabilire dove trascorrerà i suoi ultimi anni di vita; si chiude in casa minacciando di dar fuoco a tutto piuttosto che finire in una casa di riposo. L’intruso è Chris, il più giovane dei tre figli, quello che con la madre ha avuto il rapporto più problematico tanto da allontanarsi dalla famiglia per molti anni.
“Fuoco D’Autunno è uno spettacolo che prova a parlare con leggerezza della morte e con profondità del senso della vita”, scrive nelle note di regia Cotugno, definendo la vecchiaia “una condizione relativa, di perdita ma anche di conquista, che sta a noi investire di significato e di bellezza. Milena Vukotic, attrice straordinaria con cui sono profondamente onorato di lavorare, è l’interprete allo stesso tempo delicata e profonda che può restituire tutte le sfumature e la complessità di Alexandra: spirito libero, sguardo cinico e dissacrante, madre amorevole e donna senza radici. Maximilian Nisi, attore poliedrico e sensibile, è l’ideale controparte in grado di restituire tutta la straordinaria e dolorosa umanità di cui il personaggio di Chris è portatore.”.
Il festival ospita anche la mostra “Tina Pica 1884-1968”, omaggio alla grande e amata attrice, curata da Giulio Baffi con la proiezione del docufilm “Fratello ricordati di Tina Pica” di Lucilla Parlato e Federico Hermann, e visitabile fino a domenica 9 settembre nella Chiesa di Santa Maria del Plesco.
“Scenari Casamarciano” è un progetto cofinanziato dalla Regione Campania/Assessorato al Turismo che vede uniti i Comuni di Casamarciano (Comune capofila), Nola, Visciano, San Gennaro Vesuviano, Quadrelle, San Felice a Cancello, Carbonara di Nola. Il coordinamento del Festival è affidato a Vesuvioteatro.