Al via da oggi e fino al 14 settembre 2014 la XIX° edizione di Milano Film Festival.
Il Teatro Strehler con il suo Sagrato, il Teatro Studio Melato, il Parco Sempione, la Triennale di Milano – Teatro dell’Arte, l’Auditorium San Fedele, lo Spazio Oberdan e la Cascina Cuccagna sono i luoghi dove per 11 giorni il Milano Film Festival porterà film e ospiti da tutto il mondo.
La diciannovesima edizione conferma il percorso sostenuto dai due direttori artistici Alessandro Beretta e Vincenzo Rossini di attenzione ai nuovi talenti e alle più coraggiose cinematografie internazionali, sotto il segno della ricerca di nuove forme e linguaggi del fare cinema contemporaneo; il programma di quest’anno presenta circa 200 opere, tra anteprime internazionali, opere non distribuite in sala e incontri con i talenti emergenti.
Segnaliamo che il programma prevede il CONCORSO LUNGOMETRAGGI, aperto solo a opere prime e seconde di registi provenienti da ogni parte del mondo, tutte in anteprima italiana, e il tradizionale CONCORSO CORTOMETRAGGI, riservato a registi under 40, affiancati da sezioni fuori concorso e film in anteprima.
Nel CONCORSO LUNGOMETRAGGI confermati 10 film, tra cui per la prima volta due italiani: Comandante del giovane regista milanese Enrico Maisto, che ripercorre i ricordi del padre giudice di sorveglianza a San Vittore negli anni di piombo e di Felice, da sempre un comunista, ex-militante di Lotta Continua, in un documentario intimo e sincero, che parla di amicizia e di urgenza politica; e Le Sedie di Dio di Jérôme Walter Gueguen, che narra le rocambolesche avventure di un’equipe internazionale di cinema alle prese con un film franco-italiano impegnato socialmente.
Milano Film Festival è sostenuto dal Comune di Milano-Assessorato alla Cultura e ha ricevuto il patrocinio di Expo 2015. Tra i partner della XIX° edizione Banca Prossima, la banca per l’economia sociale del Gruppo Intesa Sanpaolo, special project partner con il progetto Are you series.
Radio Montecarlo è la radio ufficiale della XIX° edizione, mentre fra i mediapartner confermati Internazionale, MYmovies.it, Spotify e Wired, oltre ad Artribune, Film TV, TuttoMilano, Onstage, Ottoemezzo, Tafter, Wu magazine, Zero e Instagramers Milano.