La musica che propone Emanuele Ammendola nel suo nuovo album è raffinata e ammaliante; “Migrà” è il titolo del cantautore di origine vesuviane che ha vissuto diversi anni a Milano ed ha potuto così ampliare il bagaglio delle sue esperienze personali e musicali. Si tratta di un lavoro interamente autoprodotto, composto da otto tracce di cui sette in lingua napoletana, realizzato grazie alla campagna di crowdfunding che ha contribuito a sostenere ETNOS, l’associazione che si occupa di migranti , richiedenti asilo e senza fissa dimora sul territorio milanese.
“Notte” è forse il pezzo più ispirato del cd: una canzone molto riuscita, struggente, malinconica e con un testo profondo e bellissimo, ma anche la cover di “Brigante se more” ha delle sonorità e degli arrangiamenti splendidi così come “ritornello del mare”; in questo brano sembra di essere sulla banchina di un porto ed il rullio delle onde, con la sua musicalità naturale, ti cattura per poi trasportarti in un viaggio.
Questo artista, che presenterà il suo lavoro presso il Roof Terrace di Palazzo Tufarelli, sede del Santa Chiara Boutique Hotel, merita tutti i premi che ha già ricevuto perché nel suo album jazz folk dimostra una conoscenza della musica notevole, utilizza il dialetto nei suoi brani e si diverte a variare i generi utilizzati. Da temi struggenti di brani come “Notte”, si arriva alla briosa e divertente “ Nun cagna’ maje”.
L’album “Migrà”, ancor prima della sua uscita ufficiale, ha collezionato già dei premi prestigiosi come il Premio Mia Martini 2016, il Premio Fest Med 2016, il Premio Ugo Calise Festival, (premiazione prevista il 23 settembre al Maschio Angioino) ed è inoltre tra i 46 album selezionati per il Musicultura 2016 ed in gara alle semifinali del Premio De Andrè.
L’appuntamento con la musica di Ammendola è per il 9 settembre quando l’artista eseguirà brani tratti dal suo album con Luigi Esposito, (pianoforte e melodica), Alberto Santaniello(chitarra), Emiliano Barrella (batteria), Pasquale Benincasa( percussioni).
Un’occasione per ascoltare musica raffinata al centro antico di Napoli e di gustare il DUBL dei Feudi di San Gregorio e i prodotti della tradizione culinaria campana proposti dalla salumeria Upnea.