Michele Serio sarà il protagonista, martedì 5 dicembre alle ore 18.00, degli Incontri con gli autori della libreria MOOKS per la presentazione del suo ultimo libro: Giù le mani dal Vesuvio (Edizioni Cento Autori). Dialogherà con l’autore lo scrittore Angelo Petrella. L’evento assumerà quindi la forma di un vero e proprio “incontro – scontro generazionale” caratterizzato dal confronto su Napoli, il suo destino, la sua identità e il suo ruolo nell’ambito socio-politico europeo e mondiale.
La speciale presentazione ha ricevuto il patrocinio morale dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, il CISAT, Centro Italiano Studi Arte-Terapia , il LIUPS (Libero Istituto Universitario Per Stranieri) e la Fondazione Humaniter, che da anni si occupano della valorizzazione e della promozione culturale del territorio.
Giù le mani dal Vesuvio Genny Scognamiglio è un diciannovenne balbuziente e imbranato. Ma a sorpresa viene incaricato dal Procuratore Generale per indagare su alcuni omicidi misteriosi che insanguinano Napoli. Il ragazzo accetta l’incarico per intascare il denaro promessogli. Ma Genny non può sapere che un’organizzazione filo araba agisce in città e che ben presto si ritroverà, suo malgrado, al centro di un intrigo internazionale. Tra la paura dell’eruzione del Vesuvio e quella di un attentato terroristico Genny viene coinvolto in una girandola di avventure a volte drammatiche, a volte grottesche, ritrovandosi assieme ai suoi amici sul bordo del cratere del vulcano dove spera di salvare se stesso e la città ma dove sa che tutto potrebbe accadere, anche l’Apocalisse.