Michele Anelli, ex band leader dei “The Groovers”, lo scorso 20 aprile ha pubblicato “Divertente importante” (prodotto da Paolo Iafelice per Adesiva Discografica).
«Il nuovo lavoro – racconta Anelli – è la prosecuzione della mia carriera solista come cantautore. Dopo aver chiuso una lunga carriera, un’attività sia live che discografica con i The Groovers, il mio percorso artistico è andato avanti, con l’intento di migliorare e allargare la mia linea cantautorale, scrivendo in italiano. “Divertente importante” è un lavoro molto importante per me. Il primo disco “Michele Anelli & Chemako” ricordava un po’ la mia vecchia storia con il gruppo. Nel secondo disco “Giorni Usati” ho esplorato qualsiasi tipo di musica mi venisse in testa, dal folk al rock, dal gospel al jazz. Questo nuovo album invece è molto più omogeneo. La musicalità è realizzata con pochi strumenti e tutte le storie sono collegate tra di loro».
“Divertente importante” contiene 11 brani scritti interamente dallo stesso Michele Anelli. “Divertente, importante”, “Ignora gli ordini alieni”, “Ruggine”, “Ruvida emozione”, “Est”, “Invisibili”, “Non era la pioggia”, “Raccolgo idee”, “Settembre”, “Il migliore sei tu” e “Buonanotte”. «Ogni canzone parla di me stesso – afferma il cantautore – di momenti quotidiani vissuti e altri condivisi con persone che ho incontrato durante la mia vita. Storie e personaggi si mischiano con semplicità per non dimenticare appunto che alle cose importanti bisogna affiancare e ricercare le cose divertenti. In 40 minuti una persona può ascoltare 11 storie collegate tra di loro da una sorta di orario giornaliero. Ogni ora, dalle sei del mattino a mezzanotte, corrisponde una canzone. Ogni testo è accompagnato da una premessa nella quale indico un orario della giornata e brevemente inserisco l’argomento trattato nel brano».
Il cantautore, nato a Stresa, in provincia di Novara, con questo suo progetto prende per mano l’ascoltatore e lo accompagna in un mondo fatto di suggestioni e di umana avventura. Brani in cui le emozioni negative e positive si intrecciano nelle storie che l’artista racconta immaginando che i brani siano pensieri sparsi nell’arco della giornata.
Domani, sabato 5 maggio, Anelli parte con il tour promozionale del suo “Divertente importante”. Sul palco imbraccerà la chitarra e incanterà il pubblico con il suo particolare timbro vocale accompagnato da Andrea Lentullo (wurlitzer) e Elia Anelli (chitarra ed effetti). «Ho pensato a questo primo tour di presentazione del nuovo album come una sorta di incontro ravvicinato con le persone – dice l’artista – un’esibizione unplugged durante la quale raccontare, brano per brano, le suggestioni che mi hanno ispirato. In questo momento artistico, ho voglia di confrontarmi con il pubblico in uno scambio reciproco di emozioni. L’idea del live è l’esatta trasposizione della dimensione sonora che, in questo momento, mi è utile per trasmettere i contenuti del nuovo album “Divertente importante”».
Queste le date del tour confermate: Sabato 5 Maggio sarà all’Isola Ritrovata di Alessandria – AL – (Via Santa Maria di Castello, 8 – inizio concerto ore 22.30 – ingresso libero con tessera ARCI); Giovedì 10 Maggio a L’esattoria di ARONA – NO – (Via Paleocapa, 21- inizio concerto ore 21.00 – ingresso libero); Giovedì 17 Maggio all’ ARCI Mingus live di CARNATE – MB – (Via Roma, 27 – inizio concerto ore 21.30 – ingresso con tessera ARCI); Venerdì 18 Maggio al Mondo musica di NOVARA – NO -– (Viale Roma, 24 – inizio concerto ore 21.00 – ingresso libero); Sabato 19 Maggio presso la Sala comunale di BRACCHIO MERGOZZO – VB – (Sala comunitaria via Bracchio – inizio concerto ore 21.00 – ingresso libero).
Michele Anelli, oltre alla sua carriera musicale, tra la primavera del 2007 e l’autunno del 2013 ha scritto due libri dedicati ai canti della Resistenza italiana e delle radio libere. Nell’autunno del 2017 ha pubblicato un nuovo libro di narrativa sul mondo femminile, “La scelta di Bianca”, diventato anche uno spettacolo. «Tutti e tre i libri che ho scritto sono diventati degli spettacoli. Ho già degli appunti per un nuovo lavoro, ma sicuramente non sarà pronto a breve».
Di seguito il video del brano “Il migliore sei tu”, primo singolo estratto dall’album.