Domenica 7 maggio alle ore 20:00 “Uno spazio per il teatro” presenta “Mercante di anime e di usura” di Paquale Ferro, per la regia Vincenzo Borrelli. Lo spettacolo andrà in scena presso lo storico Centro Teatro Spazio di San Giorgio a Cremano (Napoli).
Si tratta della storia di un usuraio, “Gigino”, soprannominato “O Malefico”, interpretato da Vincenzo Borrelli, che ha come unico punto di riferimento della sua esistenza il “Dio Denaro” e per procurarselo si serve del più machiavellico dei principi: “il fine giustifica i mezzi”. Con la sua astuzia e perfidia, dunque, riesce ad irretire giovani spose ed esponenti della piccola e media borghesia, schiavi delle apparenze che, pur di far ‘bella figura’ con un matrimonio sfarzoso oppure per potersi permettere vacanze ‘alla moda’, sono disposti a mettersi a lui. Si alterneranno, dunque, sulla scena molte vittime del malefico usuraio per raccontare l’anima di un essere spregevole devoto soltanto al denaro.
Accompagnano lo spettacolo, il cui allestimento teatrale è immaginato in una chiesa ai piedi di un inginocchiatoio, le musiche e canzoni originali di Myriam Lattanzio e Marco Borrelli. In scena Cristina Ammendola, Simone Somma, Antonio Tatarella, Marina Billwiller, Vincenzo Borrelli.
Ricordiamo che il Centro Teatro Spazio è gestito dall’Accademia Teatrale “Uno spazio per il teatro”, che è scuola di formazione professionale allo spettacolo riconosciuta dalla Regione Campania, ed in quanto scuola ha una sala teatrabile, una sala per il mimo e la danza, sala di canto.