Quattro giorni dedicati alla musica indipendente italiana dall’1 al 4 ottobre si svolgerà a Faenza il primo #nuovoMEI2015.
MEI -Meeting Delle Etichette Indipendenti – è la più importante manifestazione rivolta alla scena musicale indipendente italiana che ha festeggiato l’anno scorso il ventennale con 300 band dal vivo, 200 espositori, 100 tra incontri e convegni e, complessivamente, più di 500 mila presenze in 20 anni. Anche quest’anno il MEI riunirà artisti emergenti, realtà discografiche, festival ed operatori del settore musicale italiano, trasformando Faenza in una vera e propria città della musica con live, esposizioni, workshop didattici, convegni e premiazione delle migliori realtà indie italiane e con la presenza, unico caso in Italia, dei vincitori di oltre 100 festival e contest per emergenti provenienti da tutta la penisola e selezionati dalla Rete dei Festival.
Giovedì 1 e venerdì 2 ottobre si svolgerà l’anteprima della manifestazione con la finale del MEI Superstage, concorso rivolto agli artisti emergenti che negli anni scorsi ha lanciato Junkfood, The Talking Bugs, Pagliaccio e Cortex (iscrizioni aperte fino al 30 luglio).
Sabato 3 e domenica 4 ottobre saranno invece due giorni all’insegna del Super MEI Circus, ovvero musica live, dibattiti, convegni, esposizioni, performance, attività specifiche rivolte a chi opera nei campi dell’editoria e del fumetto, del videoclip, degli strumenti musicali e molto altro, in una nuova formula che diventerà itinerante.
Evento centrale del MEI sarà la Nuova Notte Bianca, che si svolgerà il 3 ottobre quando, in oltre 30 spazi della città, si esibiranno diversi artisti, indipendenti ed emergenti. Nella stessa giornata saranno consegnati per la prima volta il Premio Freak – Sono un ribelle mamma!, dedicato a Freak Antoni e rivolto alle auto-produzioni musicali e alle migliori promesse della nuova scena musicale italiana, la Targa Mei Musicletter ExitWell – che premia i migliori media musicali tradizionali e on line – e il Premio Miglior Artista Indipendente dell’Anno, assegnato l’anno scorso a Mannarino, un riconoscimento speciale da assegnare ad un’artista che nei precedenti dodici mesi si è maggiormente distinto per qualità di proposte (discografica, dal vivo e in altri settori), personalità, crescita a ogni livello.
I primi ospiti annunciati sono i Bisca, il duo “punk lirico” Maksim Cristian e Daria Spada del Concertino dal Balconcino di Torino, Ciccio Merolla, premiato per avere raggiunto i quasi 25 milioni di visualizzazioni con il clip del singolo “’O Bongo”, Marco Guazzoneche che presenterà i risultati del progetto musicale “Senza Mentire” a favore dell’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)e l’ospite speciale Ruggero de I Timidi.
Cerca
-
Articoli recenti
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
- “Peace Please – Controcanti di Natale dal mondo” un successo firmato Rosalba Di Girolamo per Baba Yaga teatro
- Not To Mention: quando il futuro arriva dal jazz
Find us on Facebook
-