All’insegna della musica di qualità continuano i concerti nella Casina Pompeiana di Napoli in Villa Comunale. Domenica 10 è stata la volta di M’barka Ben Taleb con “Tunisi canta Napoli” accompagnata da Marzourk Mejri (percussioni e fiati), Raffaele Vitiello (chitarra), Arcangelo Michele Caso (violoncello).
«La cultura musicale tunisina ha molte affinità con quella partenopea -ha dichiarato M’barka – così abbiamo rielaborato molti classici della canzone popolare napoletana, giocando con le lingue, passando dall’italiano al francese e dal napoletano all’arabo».
M’barka Ben Taleb, cantante, danzatrice e attrice, da tempo vive a Napoli, una città che incondizionatamente. Si è distinta nel 2010 con “Passione” di John Turturro dove ha interpretato “Nun te scurdà” con Raiz e Montecorvino, “Tammuriata nera” e “O sole mio”. Dopo il grande successo di Passione il regista italo americano, l’ha voluta fortemente nel suo film “Gigolò per caso” al fianco di Woody Allen. Nel 2014 ha pubblicato “Passion fruits” con brani in collaborazione con Gragnaniello e Fausto Mesolella. M’barka ben Taleb è una artista completa dotata di bravura, ironia e sensualità, doti che l’hanno proiettata, con successo e a pieno titolo, nel panorama musicale nazionale e internazionale. Il concerto alla Casina Pompeiana è stato un sentito omaggio a Napoli con brani quali “Indifferentemente”, “Luna Rossa”, “Maruzzella”, “Cicerenella”, “Tammurriata nera”, “Guaglione”, “Caravan Petrol”, “Tu vuo’fa’ l’americano”, “Tu si na cosa grande”, “’O sole mio”, alcune riarrangiate in chiave elettro-swing, o in versione etno-funk, jazz e giamaicana. Nel corso della serata hanno interpretato anche brani internazionali celebri quali “Tozeur”, “Amra”, “Mariage”, “Alhaji”, “Medem” brano scritto da Marzourk Mejri che invita alla speranza e all’amore. Molto toccante il brano che M’barka ha dedicato al compianto Fausto Mesolella. Un concerto ben riuscito che è stato accolto calorosamente dal folto pubblico in sala.