Sarà la straordinaria voce di M’Barka Ben Taleb ad interpretare “Guaglione”, la colonna sonora del film di Luca Miniero “Non c’è più religione”, nelle sale da mercoledì 7 dicembre, con protagonisti Angela Finocchiaro, Alessandro Gassman e Claudio Bisio.
“Guaglione”, dove M’Barka canta in arabo (nella traduzione di Lili Boniche), in napoletano e francese, è quasi sberleffo agli aspiranti toy boy, oltre che omaggio, con tanto di scratch, alle storiche versioni del successo incise da Aurelio Fierro e Dalida, e fa da colonna sonora alla lunga scena in cui Alessandro Gassman e Claudio Bisio si immergono in acqua con le bombole.
Il brano è contenuto in “Passion Fuit”, l’ultimo album della leonessa maghrebina, il cui titolo che si rifà al suo passato cinematografico (John Turturro l’ha diretta prima in “Passione” e poi in “Gigolò per caso”) e allude alla sua incontenibile carica sensuale, che nel disco trova approdi ironici, catartici e personalissimi.
Nell’album M’Barka Ben Taleb gioca con le lingue, passando dal francese all’italiano, dal napoletano all’arabo, ma anche con i ritmi e i beat. L’album contiene 6 cover di grandi successi nazionali e internazionali, qui reinterpretati al femminile con ironia e sensualità, e 3 brani inediti nati dall’incontro con il maestro della nuova canzone napoletana, Enzo Gragnaniello, il beatmaker Tonico ’70 e il chitarrista Fausto Mesolella, oltre che dalla collaborazione con giovani creativi “newpolitani”, musicisti della nuovissima scena musicale partenopea, come l’autore Alessio Arena e la band Il Tesoro di San Gennaro.