É stato presentato presso il Teatro Diana di Napoli il sesto romanzo di Maurizio de Giovanni che vede protagonista Sara Morozzi dal titolo Sorelle – Una storia di Sara (Ed. Rizzoli, pag.255, Collana Nero).
Accompagnato dalle musiche di Gigi De Rienzo e Marco Zurzolo con letture di Teresa Saponangelo e Simona Cavallari, il noto scrittore napoletano ha riscosso l’affettuoso consenso degli intervenuti e non si è sottratto al consueto firmacopie.
Apparsa per la prima volta nel 2018 in formato racconto nel volume Sbirre, Sara Morozzi, detta la Mora, ex agente di Polizia in pensione, già in forze a una speciale Unità dei Servizi che si occupa di attività di controllo, intercettazione e raccolta di informazioni, è una professionista formidabile nella comprensione del linguaggio del corpo, della mimica facciale, della gestualità. Questa volta si occuperà del rapimento della sua amica e collega Teresa Pandolfi, detta la Bionda.
Soltanto Sara può indovinare la pista giusta per salvarla, quella a cui arriverebbe, in uno slancio dell’anima, soltanto una sorella e per farlo dovrà andare a ritroso nel tempo e far affiorare alla sua mente i ricordi.
Si comprende quindi che le Sorelle del titolo sono in realtà le colleghe, rivali e amiche che lavorano nella stessa Unità. Sono diverse in tutto Sara e Teresa. La prima è metodica e razionale mentre la seconda volitiva ed ambiziosa. Sara è più portata al ragionamento ed è flemmatica nei modi mentre Teresa possiede il fuoco dell’impulsività e mentre quest’ultima è fiera della sua bellezza, Sara ormai ingrigita, nasconde il suo fisico sotto abiti poco appariscenti, dai colori scuri. Ma se i contrari si attraggono ecco la Bionda e la Mora.
De Giovanni ha spesso raccontato la genesi del suo personaggio che è partito da un incontro casuale con una signora dai capelli bianchi ma dal viso giovanile che stava facendo manovra con la sua auto nei pressi della sua abitazione. «Sara comunica che non sono solo gli uomini a poter non tingersi i capelli, non vestirsi alla moda, non mettersi i tacchi: anche le donne lo possono fare, mantenendo un certo fascino ed una certa bellezza. Io trovo sempre più intriganti le donne che sono orgogliose di se stesse, quell’orgoglio di non cambiare di cui vanno fiere e che mostrano con chiarezza. Trasmettono una consapevolezza senza pari ed io continuo ad essere incantato nel descrivere Sara».( Da un’intervista rilasciata da Maurizio de Giovanni a Veronica Lempi il 14 aprile del 2021 per Gli Amanti dei Libri)
Anche in quest’ultimo romanzo i lettori incontreranno l’ispettore Davide Pardo con il suo cane Boris, l’agente del servizio segreto militare Massimiliano Tamburi, la leggenda dell’intelligence Andrea Catapano.
Ricordiamo che Maurizio de Giovanni presenterà domani 17 maggio, alle ore 18,30 in diretta online sulla pagina Facebook UBIK LIBRERIE per Connessioni Sorelle. Un appuntamento da non perdere.