Cantante, ballerina, presentatrice. Maura Carotti, inizia la sua avventura da giovanissima come cantante di Piano Bar. Poi la svolta come presentatrice televisiva, per anni collabora con l’emittente “Teleambiente”. Successivamente approda a Mediaset come corteggiatrice di Uomini e Donne ed opinionista di Forum. Incontriamo Maura Carotti che ci parla dei suoi sogni e della sua carriera.
Maura, hai esordito giovanissima come conduttrice per l’emittente “Teleambiente”. Come nasce questa passione?
«Questa passione per la televisione e la mia successiva carriera nascono veramente per caso, perché mi piaceva cantare, ed una sera, in un locale, una persona mi notò. Da quel momento in poi, tutta la mia vita è stata un’altalena di emozioni, e devo dire che dopo quasi 20 anni di lavoro, se riesco ancora a farlo con amore e dedizione è solo perché sono mossa da una profondissima passione. Che ora so, non finirà mai!»
Sei stata corteggiatrice del programma “Uomini e Donne”. Che ricordi hai di questa esperienza?
«È stata una bellissima esperienza! Correva l’anno 2011, anche perché nata senza che io facessi nulla per farla accadere, l’anno dopo che fui opinionista del programma “Forum”. Mi sono divertita tantissimo, ho conosciuto tante persone e poi diciamolo, lavorare con una professionista come Maria De Filippi ha avuto il suo peso. Da lei si può imparare moltissimo.»
Sempre a Mediaset, sei stata opinionista del programma “Forum”, come è stata questa collaborazione?
«Sì appunto, nell’anno 2009/2010, ho fatto parte della grande squadra di Forum, anche qui bellissima esperienza, ogni giorno eravamo “in aula” per discutere le cause. In quell’anno c’era Rita Dalla Chiesa, anche lei grandissima professionista da cui ho potuto imparare molto, ma la cosa più bella quando si fa parte di un format vincente è avere la possibilità di imparare da tutti quelli che lavorano con te. Sono stati anni incredibili.»
Sei anche cantante, oltre ad essere conduttrice, hai dei progetti artistici imminenti?
«Beh, nasco tanti anni fa come cantante, ed ora, proprio da poco, ho ripreso la passione che avevo per la musica… e chi lo sa, magari a breve vi stupirò con una novità.»
Tanta passione per la tv e lo spettacolo. Oltre alla carriera televisiva, quali passioni hai? Un sogno nel cassetto?
«Oltre alla carriera televisiva la mia più grande passione sono i cani. Cerco di studiare tutto ciò che li riguarda e da un po’ di tempo mi è venuto in mente che vorrei trovare un modo per mettere insieme il mio lavoro con questa mia enorme passione…..e ci sto lavorando. Comunque, per ora, posso dirti che di sogni nel cassetto ne ho molti, ma il primo fra tutti è trovare la serenità. È un sogno, ma anche un’esigenza umana. E anche su questo sto lavorando, visto che da poco ho scoperto che è dentro di noi ma dobbiamo saperla trovare e gestire.»