Continua l’impegno dell’attore rodigino Matteo Tosi per la Terra Santa. Il comitato promotore della città di Avetrana in provincia di Taranto, ha deciso infatti, di conferirgli il prestigioso premio “Giglio d’Oro”, riconoscimento nazionale che viene assegnato annualmente ad una personalità o associazione che si è distinta nell’ambito di valori con rilevanza sociale, sostenendo progetti in favore dei più deboli.
Negli ultimi anni il Giglio d’Oro è stato consegnato alla memoria di don Tonino Bello, di Madre Teresa di Calcutta, all’Unicef, ai Lev Effathà, all’ass. Cuore Amico per il loro impegno di solidarietà. E questa volta è andato all’attore Matteo Tosi, quale testimonial, al fianco di Claudia Koll, dell’associazione Ats Pro Terra Sancta che si occupa della Conservazione e valorizzazione dei luoghi santi e delle comunità cristiane che vivono in quella terra. Ats lavora a stretto contatto della Custodia, nome con cui sono conosciuti i Francescani dell’Ordine dei Frati Minori custodi dei Luoghi Santi, il cui presidente è lo stesso custode Padre Pierbattista Pizzaballa. La consegna del premio è avvenuta il 12 Giugno, in occasione dei festeggiamenti in onore di S. Antonio di Padova, compatrono della città di Avetrana, alla presenza di autorità civili, religiose e militari, tra cui la Marina Militare premiata per il suo importante compito, non facile in questo periodo. L’attore, raggiunto telefonicamente, si dice orgoglioso, lusingato ed emozionato per un premio che non va a lui ma a tutti coloro che, con dedizione, amore e passione, lavorano stabilmente o come volontari nell’associazione, in una terra tanto meravigliosa, quanto difficile. E che, continua, non si può non amare in quanto cristiani, perché la stanno le radici della nostra cultura e della nostra storia. Terra che lui ha più volte visitato grazie all’Associazione Amici di Telechiara.
L’attore ha reso la sua testimonianza e si è esibito durante la serata, in cui si sono alternati momenti di spettacolo a momenti di riflessione, proponendo la poesia di Alda Merini “La Terra Santa” e “L’inno alla vita” di Madre Teresa, accompagnato alla chitarra dal Maestro Roberto Bascià anche impeccabile presentatore dell’evento. A rappresentare l’associazione, che ha base a Gerusalemme e Betlemme ed in Italia a Milano e Roma, il giornalista Andrea Avveduto, grande esperto delle problematiche del medio oriente e della questione cristiana in quelle aree. A lui sono è stato consegnato un contributo economico da destinare a un progetto finalizzato a sostenere il percorso scolastico di due bambini di Betlemme. Matteo Tosi, ha voluto ringraziare Sua Eccellenza il Vescovo di Oria, Monsignor Vincenzo Pisanello, Don Fernando Dellomonaco che lo ha segnalato al comitato, Mimma Nardelli che ha seguito le fasi organizzative dell’evento, Don Vincenzo Martina parroco di Avetrana, le autorità politiche e militari, la comunità di Avetrana che lo ha accolto con grande calore e partecipazione e tutti coloro che continuano a sostenere in vari modi l’associazione di cui lui è testimonial. E ha inviato tutti a visitare la Terra Santa perché, dice “è esperienza viva del vangelo”.
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
Find us on Facebook
-