Mater Camorra e i suoi figli è lo spettacolo teatrale dedicato a Gaetano Montanino vittima innocente della criminalità. Da questa sera, venerdì 25 aprile e nei giorni 27,29,30 e dal 6 -11 maggio Master Camorra e i suoi figli sarà in scena al Teatro Tin di Napoli (Teatro Instabile Napoli).
L’Accademia Vesuviana del Teatro di Gianni Sallustro, con sede a Ottaviano, in collaborazione con il T.I.N. (Teatro Instabile di Napoli) ha organizzato per i suoi allievi, dal mese di Ottobre 2013 al mese di Marzo 2014, lo stage Il teatro epico di Brecht, finalizzato alla realizzazione dello spettacolo teatrale “Mater Camorra e i suoi figli”, regia di Michele Del Grosso. Il progetto nato per approfondire la conoscenza del teatro epico di Brecht è stato condotto dal regista teatrale Michele Del Grosso e da Gianni Sallustro, attore e fondatore dell’Accademia Vesuviana del Teatro. Durante il workshop è stato affrontato lo studio dell’attore nell’interpretare il drammaturgo tedesco. Dopo che gli allievi hanno ottenuto una buona conoscenza di Brecht si è passati alla lettura interpretativa di una tra le sue opere più significative “Madre Courage”. Di questo capolavoro ne è stata fatta la decodifica del testo, la decodifica dei suoi personaggi per poi passare alla messinscena del testo, rielaborato in dialetto napoletano da Michele Del Grosso, Gianni Sallustro e Nicla Tirozzi.
L’Accademia Vesuviana del Teatro ha ricevuto nel Maggio del 2012 dalla Polizia di Stato un attestato di benemerenza così motivato: “Per l’alto valore sociale e per l’impegno profuso nel diffondere la cultura della legalità attraverso progetti di teatro, musica e danza ; centro di aggregazione per i giovani che attraverso l’arte e con la realizzazione di spettacoli, diventano testimoni di una società più giusta e libera dalla violenza, diffondendo i valori di giustizia e coraggio sia nella loro terra, che nei centri di giustizia minorile” . A tal proposito, in un periodo in cui spirano forti tensioni, l’Accademia Vesuviana del Teatro di Gianni Sallustro ha deciso di realizzare, in collaborazione con il Teatro Instabile Napoli e Michele Del Grosso, il progetto teatrale Mater Camorra e i suoi figli.
“Mater Camorra e i suoi figli” personaggi ed interpreti:
Anna ‘a squarciona (‘ocamaleonte) Nicla Tirozzi
Cappellano (‘o serpente) Gianni Sallustro
Ciruzzo’a pippa (‘o cigno) Carlo Verre
Nannina ‘a prostituta (‘a gatta) Miriam Campaniello
Rafele King Kong (‘o gorilla) Gianluca Cangiano
Caterina (‘a palomma) Veronica Montanino
Tonino (‘o cacciuttiello) Alessandro Todisco
Luisa (‘a cana ‘e presa) Anna Ammaturo
Mario (‘o cane ‘e presa) Riccardo Antonio Ruggiero
Pascale (‘o pittbull) Gianni Annunziata
Carolina (‘o sorece)Ester Nisi
Maria (‘o sorece) Giusy Gargano
Rosaria (‘o sorece) Gaia Rota
Gennarino (‘o cavallo) Gennaro Lazzari
Nicola (‘o cavallo) Raffaele Boccia
Gaetano (‘a scigna) Felice D’Avino
Giggino (‘o lupo) Tommaso Sepe
Regia : Michele Del Grosso
Assistenti alla regia : Gianni Sallustro, Nicla Tirozzi
Scenografie realizzate dalla Sacs
Costumi: Costantino Lombardo