«Credo che il filo che cuce insieme tutti i miei libri sia sempre lo stesso: il desiderio di conoscere e capire, il piacere di scoprire, di decifrare le straordinarie orologerie della natura». Piero Angela
Recentemente Massimo Polidoro è stato alle Librerie Feltrinelli di Napoli per presentare l’ultimo libro di Piero Angela dal titolo Piero Angela La meraviglia del tutto, pag.531, Ed. Mondadori, prefazione dello stesso Angela e la postfazione di Christine e Alberto Angela. Visibilmente commosso Massimo Polidoro ha detto che dal 2019 al 2022 ha raccolto tante conversazioni e interviste a casa di Piero Angela con la segreta speranza di realizzarne un libro che fosse una sorta di testamento spirituale del grande giornalista e divulgatore scientifico torinese. «In effetti scrivere questo libro mi ha dato la possibilità di continuare a confrontarmi con i pensieri di Piero e, in un certo senso, è stato come averlo ancora con me. Una cosa straordinaria e molto emozionante».
Molti ed intriganti gli argomenti toccati in questa lunga e piacevole conversazione: l’Universo, la natura, la comparsa dell’uomo sulla Terra,i rapporti tra scienza e religione, l’Amore e le sue mille sfaccettature, la sete di conoscenza supportata dalla curiosità, i rischi e i pericoli legati ad un modo di fare politica non più al passo coi tempi, le nuove generazioni e l’uso delle tecnologie, la scuola come luogo di preparazione alla vita. Insomma ogni argomento viene affrontato con la razionalità tipica del metodo scientifico ma allo stesso tempo senza mai perdere la curiosità, l’umiltà e il senso della meraviglia.
Ogni capitolo ,chiaro ed agile, è foriero di domande e di interrogativi ai quali il lettore può dare una sua personale interpretazione. Nel leggerli sembra di ascoltare la voce dello stesso Piero Angela, una voce pacata e autorevole che ci cattura e ci trascina nell’affascinante avventura legata alla conoscenza.
La meraviglia del tutto è un libro amico che ci consente di entrare nei pensieri di Piero Angela che ci fa ancora compagnia e ci istruisce al pari di una persona di famiglia, amata e rispettata per la sua saggezza , il suo buon senso,il suo rigore.
La foto di copertina ritrae Piero Angela e sua figlia Christine. Ecco le sue parole: «Questa foto, alla quale tengo molto,racconta chi era mio padre per me. Il suo accenno di sorriso e il bagliore dei suoi occhi raccontano della sua simpatia, della sua insaziabile curiosità, del suo senso di meraviglia. E della voglia di condividerla, riassunta in quella mia piccola mano che stringe la sua: gentile, protettiva e ferma. Mio fratello Alberto ed io siamo quello che siamo grazie a lui. E ci emoziona pensare che un pochino di Piero sia in tutti noi».
Ci piace concludere questo breve articolo con una frase di Leonardo da Vinci che Piero Angela ripeteva spesso negli ultimi tempi per dare e darsi conforto: «Così come una giornata ben spesa dà un lieto dormire, una vita bene usata dà un lieto morire».