Il 19 febbraio del 1953 nasceva a San Giorgio a Cremano (Napoli) il grande attore Massimo Troisi. «La sua impronta geniale, la sua ironia e la sua presenza sono ancora tangibili a San Giorgio a Cremano. Massimo Troisi è un patrimonio per la nostra città e per l’Italia intera». Con queste parole il sindaco Giorgio Zinno, ricorda il compianto attore sangiorgese che oggi avrebbe compiuto 66 anni.
La città di San Giorgio e i cittadini tutti preferiscono, infatti, ricordare Massimo nel giorno del suo compleanno, “il suo personale capodanno”, attraverso l’associazione “A casa di Massimo”, presieduta dal fratello Luigi che celebra questo giorno in un evento dal titolo “Massimo nel cuore”.
Oggi nella Fonderia Righetti, presso la settecentesca Villa Bruno, alle ore 18.30, si incontreranno artisti, attori, cantanti, musicisti e tanti appassionati dell’attore che gli renderanno omaggio, attraverso performance teatrali e musicali e ricordi di vita che li hanno legati a Massimo Trosi. Ogni esibizione che si svolgerà sul palco della Fonderia, posti di fronte alla statua di Troisi a grandezza naturale, è stata pensata come un regalo che ognuno dei presenti fa virtualmente fa al grande Massimo. Saranno presenti anche molti giovani del Vesuviano, talenti che si ispirano a Troisi e lo prendono a modello per la propria carriera artistica. La serata si snoderà attraverso il percorso artistico e umano dell’attore, mettendo al centro l’amore che Massimo nutriva per le sue radici sangiorgesi.