Il libro raccoglie, come dice il sottotitolo, favole e pensieri che fanno riflettere corredati da disegni e pagine in bianco dove il lettore può scrivere i suoi pensieri spettinati di approfondimento
«Vivi ogni giorno della tua vita come fosse l’ultimo, disse Seneca. Cancella la cronologia dal tuo computer, controlla se hai ancora foto in eliminati di recente e cambiati le mutande! Lascerai sicuramente un ricordo migliore di te!» Massimiliano Gallo
Il noto attore partenopeo Massimiliano Gallo, dopo averci stupito nei ruoli di Malinconico, del marito remissivo di Imma Tataranni e dell’ispettore capo Luigi Palma dei Bastardi di Pizzofalcone tanto per citarne qualcuno, ci sorprende con la pubblicazione di un agile libricino dal titolo Favoloso-Favole e Pensieri per grandi mai cresciuti, Ed. Mea , pag. 119. La copertina di colore nero con scritte in oro, realizzata da Max Laezza,presenta una foto dell’autore in posa ieratica scattata da Fabio Altobello. Le prefazioni sono di Diego De Silva e Ivan Cotroneo che si fregiano di essere amici fraterni di Massimiliano Gallo.
Favoloso raccoglie, come dice il sottotitolo, favole e pensieri che fanno riflettere corredati da disegni e pagine in bianco dove il lettore può scrivere i suoi pensieri spettinati di approfondimento.
Le storie sono: Arturo, L’Amore, Il mondo a colori, Ugo, La democrazia, La Speranza, La Signora Ersilia, Nicolino mentre i pensieri riguardano tutte quelle cose importanti alle quali non siamo più capaci di dare una spegazione fagocitati da un mondo che è sempre più virtuale e poco propenso a mettersi in discussione. Le prime perché come dice lo stesso autore non si deve mai smettere di essere bambini e perché una morale alle nostre storie di vita dobbiamo per forza trovarla e poi i pensieri sciolti, come tra amici,per sorridere del nostro essere umani.
Massimiliano Gallo si chiede cosa siano l’Amore e la Bellezza e disegna una tabella con tante definizioni dove il lettore può scegliere le sue apponendo una x sul quadratino corrispondente. E ancora ci elenca tutte le accise che continuiamo a pagare sul prezzo della benzina, ci riassume i problemi del nostro sciagurato Paese dove il potere d’acquisto è diminuito da tempo immemorabile e gli stipendi non sono mai stati aggiornati in base all’inflazione. Invita a guardarci negli occhi e a condividere un’emozione e soprattutto a sognare perché siamo fatti della stessa materia dei sogni. Insomma come dice Ivan Cotroneo: «In queste disordinate ed amorose favole, in questi pensieri liberi, in questo inno alla vita troverete parole che vi scalderanno il cuore».
Noi di Mydreams vi consigliamo caldamente la lettura di Favoloso perché siamo certi che condividerete i pensieri di Massimiliano Gallo che hanno il potere di far riflettere e di divertire.