Da quando è uscito Sun, il disco di inediti che ha segnato il suo ritorno nel 2013, Mario Biondi non si è mai fermato. Concerti e promozione e soprattutto il lancio mondiale del suo nuovo lavoro che lo vede protagonista di un concerto evento alla londinese royal Albert Hall con gli Incognito, la band britannica che negli anni 90 reinventò il filone acid-jazz.
Il disco avrà distribuzione europea dal13 maggio in Europa, uscirà poi il 22 maggio in Giappone e il 4 giugno negli USA. Da poco Biondi è nella Top 20 della Uk Soul Chart, un traguardo eccezionale per un artista italiano.
Cosa ti viene in mente quando pensi all’Inghilterra?
Sicuramente il memorabile il sold out registrato durante le 6 date live al Ronnie Scott’s di Londra, il celebre tempio del jazz europeo nel 2012. E poi la mia collaborazione con Bluey, leader degli Incognito, con cui ho registrato Sun che è come se fosse un disco a due.
Ci sveli qualche retroscena del tuo nuovo video?
“Whathaveyoudone to me” è un brano che riprende stile e sonorità classici degli standard americani. È un pezzo solare che riflette la speranza di riprendere un rapporto interrotto senza apparente causa, un invito a recuperare una relazione con la consapevolezza che si ha bisogno l’uno dell’altro così come il deserto necessita di pioggia. Perché in presenza della persona amata si può essere sempre se stessi. Perché l’altro ci fa sentire bene. Perché il sentimento è così forte che il meglio deve ancora venire. Il video ricrea le vivaci atmosfere di una serata in un club newyorkese, abbiamo pensato a uno shooting con me insieme a una band di 6 elementi e con gente che si diverte e balla improvvisando coreografie.
Come sei arrivato a fare un disco così internazionale come Sun?
«Arriva dopo due anni di lavoro tra Milano, Los Angeles, New York e Londra. Ho avuto il piacere di lavorare con la grande artista statunitense Chaka Khan che interpreta in modo unico il brano “Lowdown”. Per il primo singolo, Shine On ho invece arrualatoJanKincaid, batterista e tastierista del gruppo londinese Brand New Heavies, e per l’arrangiamento d’archi Simon Hale. Sono andato a trovare in AmericaAl Jarreau, che canta in “Light to the world” ed è stata un’esperienza fantastica. C’eravamo conosciuti anni fa e non volevo subito chiedergli di lavorare assieme. Poi si è presentata l’occasione e non me la sono lasciata sfuggire.»
C’è anche un nuovo brano in italiano.
«Sì, si chiama “La voglia, la pazzia l’idea” un testo che ho scritto un paio di anni fa quando son tornato da una vacanza in Sicilia. Volevo cimentarmi con la mia lingua, mi sono riconciliato con un linguaggio che anche nel titolo riprende dei dischi di grandi voci del passato. In definitiva questo è un disco che celebra la vita, che mette il sole al centro di tutto e che cerca di dare una prospettiva felice soprattutto in questi tempi non facili. Per me è però un periodo bello, anche il fatto di essere con una major che ha ramificazioni internazionali mi rende il lavoro molto facile e ben congeniato. C’è un bel clima attorno a questa uscita e c’è molto interesse anche all’estero.»
Hai dei rimpianti?
«L’unico è quello di non essere riuscito a duettare con Whitney Houston. Per Sanremo poi si è detto già molto ma non credo sia un rimpianto per me. Ho provato a partecipare quest’anno sottoponendo due brani alla commissione di Fabio Fazio, ma alla fine non se n’è fatto più niente. Ma non credo che sia l’unico modo per presentarmi al mio pubblico.»
Le date italiane di Biondi sono le seguenti
14 giugno: MILANO – Alfa Romeo City Sound (Ippodromo)
23 giugno: ASCONA (Svizzera) – Jazz Festival (Piazza Torre)
25 giugno: VERONA – Teatro Romano
28 giugno: GARDONE RIVIERA (BS) – Il Vittoriale
29 giugno: GRADO (GO) – Diga Nazario Sauro – Grado Festival
05 luglio: ROMA – Cavea
06 luglio: ROMA – Cavea
09 luglio: PERUGIA – Umbria Jazz (Arena Santa Giuliana)
11 luglio: SALERNO – Arena del Mare
18 luglio: PIAZZOLA SUL BRENTA (PD) – Anfiteatro Camerini
19 luglio: PORTO RECANATI (MC) – Arena Gigli
21 luglio: SIENA – Piazza Duomo
18 agosto: RIVISONDOLI (AQ) – Piazza Michelangelo
28 agosto: TAORMINA (ME) – Teatro Antico
29 agosto: PALERMO – Teatro di Verdura
03 settembre: SAN MARINO – Piazzale Giangi