Sabato 10 maggio alle ore 16.00 presso il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il quarto appuntamento del ciclo di conferenze “Coppie d’azione. Amore e rivoluzione a Roma nel 1849”, è dedicato a Margaret Fuller e Angelo Ossoli.
Quando, nel marzo del 1847, mise per la prima volta piede in Italia, la trentasettenne Margaret Fuller era lontanissima dal sospettare che vi sarebbe rimasta per tre anni. Furono le circostanze della vita – tra le quali il matrimonio con Angelo Ossoli, appartenente a una famiglia papalina della piccola nobiltà romana, e il figlio che da lui ebbe il 5 settembre 1848 – a trattenerla a Roma ben oltre la durata del soggiorno da lei prevista.
Margaret Fuller non si oppose alla svolta che il destino le aveva riservato: appena arrivata in Europa, aveva conosciuto Mazzini, e come tanti altri prima di lei, uomini e donne, aveva subito il fascino del personaggio, conquistata dalla sua levatura intellettuale e dalla passione patriottica che lo animava. Lo rivide a Roma, triumviro della Repubblica nata il 9 febbraio 1849, e stavolta fu lei a decidere di sostenere lui e il suo governo nella causa che aveva fatto sua da quando aveva cominciato a inviare al giornale di New York per il quale lavorava corrispondenze che, celebrando la rivoluzione romana e l’entusiasmo della popolazione per il regime repubblicano, miravano a far sì che l’amministrazione statunitense lo riconoscesse ufficialmente.
All’inizio dell’assedio francese, mentre il marito combatteva per la difesa della Repubblica, Margaret Fuller accettò di prestare la propria opera come componente della struttura sanitaria che, guidata da Cristina di Belgiojoso, era incaricata di provvedere all’opera di soccorso dei feriti. Quando tutto fu finito, la famiglia si rifugiò a Firenze con l’intenzione di mettersi in viaggio appena possibile per gli Stati Uniti. Riuscirono appena scorgere il profilo della costa orientale poco prima che la nave che li trasportava affondasse.
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
Find us on Facebook
-