Ha preso il via il 5 maggio da Mantova il nuovo tour di Marco Mengoni, uno spettacolo dove la musica e la tecnologia si fondono, rendendo il live unico nel suo genere. A due anni di distanza dal pluripremiato Essenziale Tour, il cantautore con Mengoni Live 2015 torna sui palchi italiani, offrendo attraverso la App, alcune straordinarie opportunità per vivere il concerto in modo completamente inedito.
Infatti, attraverso la App di Marco Mengoni – disponibile gratuitamente negli store iTunes e Google Play e che da settembre ha conquistato decine di migliaia di utenti dell’esercito- tutti coloro che assistono al concerto con il proprio telefono a portata di mano, diventano per la prima volta i veri protagonisti della serata e parte integrante dello spettacolo.
In alcune fasi dello show infatti, Marco si “impadronisce” degli smartphone in sala e crea, con la collaborazione del pubblico, alcuni quadri spettacolari.
«Lo smartphone è ormai, per la maggior parte di noi, l’oggetto che più di ogni altro teniamo in mano, guardiamo, osserviamo. Quasi tutto il pubblico assiste ai concerti seguendo lo spettacolo dallo schermo del proprio telefono. – ha dichiarato Marco Mengoni – Questo fatto mi ha da sempre incuriosito e qualche mese fa ho pensato di approfittare di questo fenomeno “naturale” rendendolo un vero momento di spettacolo.»
Per questo nuovo viaggio live in giro per lItalia, Mengoni si è avvalso di una mega produzione. Lo show, infatti, si svolge su dio un palco di 200 mq, disegnato personalmente da lui, con alle spalle 3 megaschermi da 140 mq che, grazie ad una speciale tecnica di movimentazione, offrono proiezioni particolari che accompagnano le oltre 20 canzoni in scaletta.
Non mancheranno gli effetti in grado di sorprendere il pubblico come, per esempio, la visione prospettica dall’alto di una stanza 3D dove Marco, seduto sospeso, ha l’occasione per una riflessione.
Durante il concerto sono utilizzati, per la prima volta in Italia, gli Ayrton Magic Panels: speciali corpi illuminanti che, comandati singolarmente, sono in grado di effettuare movimenti a 360° sia in verticale sia in orizzontale e che incorniciano, in modo del tutto innovativo, alcuni momenti speciali dello show rendendolo una vera festa.
Ad esempio il quadro “gioco” dove la scenografia si arricchisce di alcune sfere gialle, rosse e blu, i colori primari che caratterizzano il progetto Parole in circolo, lanciate sul pubblico che può goderne mentre sul palco si festeggia con un intermezzo musicale ogni sera diverso: theme-song di Puzzle Bubble, Tetris o Super Mario ovviamente…in versione Mengoni!
Sul palco con Marco Mengoni, ben nove musicisti: Giovanni Pallotti al basso, Peter Cornacchia e Alessandro De Crescenzo alle chitarre, Davide Sollazzi alla batteria, Davide Ferrario ai cori e polistrumentista, Francesco Minutello alla tromba, Mattia Dalla Pozza al sax, Federico Pierantoni al trombone, mentre alle tastiere il coordinatore della band Gianluca Ballarin. Durante lo show lo stesso Marco sarà impegnato con alcuni strumenti particolari come il kaosspad e l’ax-synth roland.
Il tour, che ha debuttato a Mantova con già diversi sold out, arriverà poi al Forum di Milano il 7 e l’8 maggio, il 10 al Pala Alpitour di Torino, il 12 al Mandela Forum di Firenze, il 14 al Palalottomatica di Roma, il 16 al Palapartenope di Napoli, il 19 al Palaflorio di Bari, il 21 maggio all’Unipol arena di Bologna per chiudere il 23 maggio a Conegliano alla Zoppas Arena.