Ha debuttato ieri sera, giovedì 28 aprile, dal Pala Alpitour di Torino il nuovo tour di Marco Mengoni, il secondo “leg” del tour che accompagna il progetto che come per le canzoni e per i video rappresenta un continuo divenire. Sono 15 le date previste, di cui 13 già sold out: Torino (28/4), Padova (30/4), Bologna (1/5), Firenze (3/5), Milano (6/7 maggio), Perugia (10 maggio), Roma (12/13 maggio), Acireale (CT) (15/5), Eboli (17/5) e il doppio appuntamento all’Arena di Verona (21 e 22 maggio). Nel periodo autunnale ci sarà la terza parte dello spettacolo di Mengoni, quella conclusiva che comprende 19 concerti in Italia e in Europa, partecipando anche ad alcuni importanti festival. MENGONILIVE2016 è uno spettacolo completamente rinnovato che vanta una produzione internazionale con due palchi e una scaletta che mette al centro la musica e la capacità di performer di Marco Mengoni. Considerato uno tra gli artisti più interessanti della scena musicale italiana, Mengoni con questa seconda parte live lascerà il pubblico a bocca aperta. Prodotto da Live Nation, lo spettacolosi svolge su due stage dalle forme contrapposte. Il primo, lo stage principale, di forma cubica, le cui facce si muovono e si plasmano rivelando Marco al pubblico. Il secondo circolare si trasforma invece in una superficie di forma cilindrica, al centro del parterre. Gli schermi occupano una superficie di 140 mq e ospitano effetti speciali, disegni con grafiche tridimensionali realizzate dallo stesso Marco e alcuni speciali momenti visual come nel finale dello show.
Il concerto si apre con Ti ho voluto bene veramente, brano tre volte platino e 40 milioni di view sul canale Vevo, con Marco “all’interno della scatola al centro di una suggestiva pioggia di particelle”. A seguire i brani che hanno caratterizzato il successo dell’artista, da L’Essenziale in poi. Parole in circolo, brano manifesto di tutto il progetto partito a inizio 2015 che grazie al sound creato dai musicisti, prende letteralmente vita in questa dimensione live. Subito dopo è la volta di Esseri umani, in cui Marco canta seduto su una poltrona sospesa in aria, all’interno di una stanza virtuale dove riflette e, attraverso il brano, racconta al pubblico il suo punto di vista.
#prontoacorrere è il brano sul quale si sviluppa uno degli effetti scenici più coinvolgenti dello show: lo schermo gigante alle spalle di Marco si scompone e due frammenti, satelliti dello schermo principale, raggiungono Marco sospesi nel vuoto sopra al pubblico per arrivare, insieme, sul palco centrale che ospita il momento più intimo dello show. E ancora Ad occhi chiusi, Solo, Mai e per sempre e In un giorno qualunque che suggella il momento più empatico dello show.
Si torna sul palco principale con Tonight per poi lasciare spazio alla parte più funky dello spettacolo con I got the fear e Freedom che porta il pubblico a cantare in coro e a squarciagola le canzoni.
Segue Non passerai, Solo due satelliti, L’Essenziale proposta in una speciale cornice di laser, mentre La valle dei re introduce un medley dance davvero travolgente composto dalle hit che hanno segnato le nostre estati come Una parola, Io ti aspetto, La nostra estate. L’ultimo brano eseguito è Guerriero, quarto platino e 45 milioni di view.
Anche in questa nuova avventura live, il pubblico sarà protagonista. Con la App Marco Mengoni – disponibile gratuitamente negli store iTunes e Google Play – attraverso la quale il pubblico stesso è protagonista e che dal camerino, pochi minuti prima dell’inizio dello show, invita il pubblico a prepararsi: si comincia! La app sarà poi parte integrante dello spettacolo in Dove si vola e guiderà poi il pubblico in una speciale coreografia durante Mai e per sempre.
Gli arrangiamenti stati curati da Marco Mengoni con la direzione musicale di Gianluca Ballarin che lo accompagna dal vivo al piano e alle tastiere. La band è quella con cui Marco è cresciuto ovvero Giovanni Pallotti al basso, Peter Cornacchia e Alessandro De Crescenzo alle chitarre, Davide Sollazzi alla batteria.
A questo storico gruppo si aggiungono anche per questa seconda parte del tour i fiati di Marco Tamburini: Francesco Minutello alla tromba, Mattia Dalla Pozza al sax, Federico Pierantoni al trombone.
Per la prima volta sul palco con Marco anche due voci femminili, Yvonne Park e Barbara Comi. Insieme giocano con gli innumerevoli colori e le mille possibilità che la sua voce offre, fino a quando Marco le lascia in primo piano per Freedom di Pharrel Williams, unica cover dello show, che il cantautore dedica alla libertà di tutte le donne.
APRILE
26 MONTICHIARI (BS) – PALAGEORGE (DATA ZERO)
28 TORINO – PALA ALPITOUR (ex PALAOLIMPICO) (SOLD OUT)
30 PADOVA – KIOENE ARENA (SOLD OUT)
MAGGIO
01 BOLOGNA – UNIPOL ARENA (SOLD OUT)
03 FIRENZE – MANDELA FORUM (SOLD OUT)
04 GENOVA – 105 STADIUM
06 MILANO – MEDIOLANUM FORUM (SOLD OUT)
07 MILANO – MEDIOLANUM FORUM (SOLD OUT)
10 PERUGIA – PALAEVANGELISTI (SOLD OUT)
12 ROMA – PALALOTTOMATICA (SOLD OUT)
13 ROMA – PALALOTTOMATICA (SOLD OUT)
15 ACIREALE (CT) – PALASPORT (SOLD OUT)
17 EBOLI – PALASELE (SOLD OUT)
19 LIVORNO – MODIGLIANI FORUM
21 VERONA – ARENA (SOLD OUT)
22 VERONA – ARENA (SOLD OUT)
25 MADRID – TEATRO BARCELO’
LUGLIO
08 LOCARNO – Moon and Stars’16
15 SAINT TROPEZ – Les Soirées de la Citadelle
16 BAROLO – COLLISIONI FESTIVAL
23 LUCCA – LUCCA SUMMER FESTIVAL
NOVEMBRE
12 MANTOVA – PALABAM
16 MILANO – FORUM
20 RIMINI – 105 STADIUM
22 PADOVA – KIONE ARENA
23 TORINO – PALA ALPITOUR