Si è tenuta ieri mattina, 18 marzo 2014, presso la libreria Marotta&Cafiero del Teatro Bellini di Napoli, la conferenza stampa dello spettacolo “Diego. Non sarò mai un uomo comune”.
Il progetto, a cura di Aniello Mallardo, è stato presentato dallo stesso regista insieme all’attrice Maddalena Stornaiuolo e alla giornalista Diletta Capissi.
A 30 anni dall’arrivo a Napoli di Maradona, la compagnia Vodisca Teatro mette in scena al Teatro Piccolo Bellini una storia d’amore e di scudetti.
«Facile raccontare il mito di Maradona, difficile parlare del contesto. – Queste la prima osservazione del regista Mallardo. – L’idea è nata da un tema fondamentale che attanaglia ormai il nostro paese. In Italia esiste la calcistizzazione della vita e, contemporaneamente la politicizzazione del calcio. A Napoli principalmente poi, domina il calcio, ma tutto poi si riduce sempre a Diego.»
Ecco quindi che la storia di Diego non parlerà solo di Maradona o dell’amore tra Lello e Tonia, ma soprattutto della Napoli degli anni ’80:
«Dopo il terremoto dell’80, il fallimento dell’Italsider e l’inquinamento della Campania Felix, i due protagonisti si trovano a fare i conti con tutta una serie di cose – continua ancora Mallardo – Maradona viene preso a modello in quanto riscatta la sua vita, rappresenta quindi il sogno. Lo utilizziamo quindi come elemento creativo, riscatto sociale.»
Una storia complicata che la compagnia cerca di mettere in scena con leggerezza.
«Il mio personaggio – afferma Maddalena Stornaiulo – indossa una maschera. Io interpreto una donna determinata che cerca di andare avanti nonostante tutte le fratture. Allo stesso tempo è evidente il parallelismo tra le vittorie del Napoli e quelle nella vita dei protagonisti, così come ancora più evidente è il confronto tra i due e gli azzurri che perdono lo scudetto a cinque giornate dalla fine.»
Uno spettacolo che racconta l’altra faccia dello sport che molto spesso utilizziamo come torre d’avorio su cui rifugiarci. Una rappresentazione nata grazie alle Produzioni dal Basso, un progetto in cui oltre 250 persone hanno creduto acquistando il biglietto a mesi di distanza dal debutto.
“Diego. Non sarò mai un uomo comune” andrà in scena al Teatro Piccolo Bellini dal 20 al 23 marzo e poi dal 27 al 30 marzo. Un evento da non perdere.