Dopo gli ultimi fuochi è bello fare bilanci e soprattutto ascoltare le soprese di questo Festival 2023.
Una delle piccole rivelazioni di questo Sanremo è stata sicuramente Mara Sattei, con la sua Duemilaminuti.
«Ho vissuto in maniera viscerale ogni singolo momento sul palco perché Sanremo è sempre stato un affare di famiglia.» – Spiega la giovane cantante. – «Ricordo che lo guardavo con i miei genitori, i miei nonni e soprattutto ricordo che il brano che aspettavo di sentire in loop era Gechi e Vampiri di Gerardina Trovato.»
A chi le chiede quali siano le altre sue canzoni del festival risponde: «sicuramente Senza Pietà di Anna Oxa, Luce di Elisa e Ti regalerò una rosa di Cristicchi.»
Sulla scelta della cover: «Mio zio mi ha trasmesso la passione per la musica elettronica. Sono cresciuta con Gigi d’Agostino, lui per me è stato un’icona. Sarebbe bello incontrarlo anche solo per stringergli la mano. Ho da subito pensato a lui per la serata dei duetti ed è stato bellissimo poterla condividere con Noemi e la voce grintosa così diversa dalla mia. Credo siamo riuscite a fare una piccola magia, me ne sono accorta anche rivedendo la mia stessa esibizione.»
Duemilaminuti non ha raggiunto il podio, però gli ascolti continuano ad aumentare. «Ho ringraziato Damiano, anzi ci siamo ringraziati a vicenda per questa canzone. È stato molto significativo per me portare sul palco dell’Ariston la storia di questa donna che dopo una relazione sbagliata cerca di ricominciare e rinascere da capo. Mi ci immedesimo molto in questa presa di coscienza. Si parla molto delle violenze fisiche, questa è invece una canzone incentrata sulla violenza emotiva che esiste e da cui bisogna tutelarsi.»
Le luci si sono spente sul palco dell’Ariston, ma per Mara Sattei è solo un nuovo inizio. A breve verranno pubblicate le nuove date del suo tour estivo. Restiamo in attesa di nuovi racconti.