Al Piccolo Eliseo fino al 22 novembre è in scena “Mar del Plata” . Lo spettacolo è interpretato da Claudio Casadio, Giovanni Anzaldo, Fabio Bussotti
Andrea Paolotti, Tito Vittori, Edoardo Frullini, Fiorenzo Lo Presti, Giorgia Palmucci, Alessandro Patregnani, Guglielmo Poggi. La regia è di Giuseppe Marini.
Lo spettacolo racconta della squadra di rugby La Plata, un gruppo di ragazzi che alla fine degli anni ’70 venne decimato dai militari di Videla. Tutto ha inizio con il brutale assassinio di uno di loro, un giovane di diciassette anni sospettato di far parte dell’Unione degli Studenti. I compagni di squadra decidono di dedicargli dieci minuti di silenzio prima della partita.
Raul Barandiaran, è il testimone vivente della squadra, tenendo stretta al petto la palla ovale, a perenne testimonianza di questo nobile sport nel quale “una volta sceso in campo non puoi fuggire o nasconderti, devi batterti con coraggio, lealtà e altruismo”.
La Plata Rugby Club, che in Argentina, sotto la dittatura militare, venne letteralmente decimata (furono diciassette gli atleti uccisi) ma continuò a giocare fino alla fine del campionato.
Non poteva non essere un capolavoro, sia per la maestria del regista Giuseppe Marini che per i fantastici attori. Un dramma d’ altri tempi ma di un attualità sorprendente. Oltre ai già noti Fabio Bussotti e Giovanni Anzaldo, qui scopriamo altri straordinari giovani talenti. Molto brava Giorgia Palmucci, che rappresenta l’ angelo custode che tutti vorremmo avere, un po’ adolescente, un po’ donna ma sempre al fianco del suo innamorato.
Complimenti a tutti! Da non perdere!!!