È di questa mattina la conferenza stampa presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli sulla mostra “Mann Hero – gli eroi del mito dall’antichità a Star Wars” che nasce da un’idea del direttore del MANN con la direzione artistica di Ciro Sapone e la direzione scientifica del prof. Mario Grimaldi.
La mostra, che durerà fino al 31 luglio, ha come giorno di apertura il 4 maggio (in coincidenza proprio con lo Star Wars Day) e rappresenta il parallelismo tra la saga di George Lucas e gli eroi delle epoche classiche, con l’obiettivo di dimostrare che gli eroi di qualsiasi epoca sono prima di tutto uomini.
La mostra sarà occasione per proporre al pubblico più di sessanta opere (statue e rilievi di marmo, bronzi, terrecotte ed affreschi) custodite nei depositi del MANN, che verranno esposte al grande pubblico in correlazione con gli eroi di Star Wars. Si segnala infatti che l’esposizione si compone di due sezioni: la prima, sezione archeo, con “Eroi del Mito” che comprende opere d’arte e reperti che narrano il rapporto tra gli Eroi del Mito dell’Antichità ed i protagonisti della moderna saga di Star Wars, a cura del prof. Mario Grimaldi. La seconda, sezione “Star Wars Fandom Universe” che propone al pubblico di appassionati alcuni pezzi pregiati provenienti da collezioni private e da gruppi di costuming ufficiale Star Wars, curata dal direttore artistico Ciro Sapone, dallo staff di starwars.it e Satyrnet coordinati da Gianluca Falletta.
In occasione del Comicon, in programma alla Mostra d’Oltremare dal 28 aprile al 1 maggio, anche il Museo Archeologico Nazionale di Napoli avrà uno suo stand nella kermesse: ospiterà gadget e riproduzioni in scala di alcuni mezzi della saga ideata da George Lucas. Nell’area si organizzeranno anche diversi laboratori.